Bene ma non benissimo: gli investimenti nei primi 3 mesi del 2022
Un po' calano, ma tutto è relativo. Il ché non è malissimo, perché forse nel 2021 tutto aveva accelerato un po’ troppo.
Si è chiuso il primo trimestre di investimenti e iniziano ad arrivare i primi dati su com’è andata.
In grande sintesi: bene ma non benissimo.
Senza tediarvi troppo con i miei amati numeri (il giusto, via), vediamo com’è andato questo primo trimestre (Q1) del 2022.
Veloce pausa per ricordarvi due momenti in cui possiamo vederci di persona: il 20 aprile ci sarà il webinar su Come un founder italiano può raccogliere in Silicon Valley (dopo questo ce ne saranno altri 2 e poi più), mentre dal 9 al 13 maggio ci sarà lo Startup Bootcamp qui in Silicon Valley (tutte le info qui).
Quadro generale
In tutto il mondo il Q1 2022 ha chiuso con numeri più bassi del Q4 2021, sia in termini di investimenti (numero di deal e $ investiti) sia in termini di IPO.
I numeri europei e asiatici sono anche più in declino rispetto a quelli americani, ma anche negli USA c’è stato un calo.
Calo sì, ma mettiamo tutto in prospettiva: il 2021 è stato un anno da super super record, in particolare il Q4 (ottobre-novembre-dicembre 2021).
Gennaio-febbraio-marzo del 2022 hanno registrato numeri più bassi, ma il Q1 2022 risulta comunque in quarta posizione tra i trimestri più alti di sempre per investimenti.
Questo primo trimeste 2022 è comunque equivalente a quasi un intero semestre del 2020.
I motivi che hanno portato a questa inversione di tendenza non sono un mistero:
la volatilità dei mercati
l’aumento dei tassi d’interesse
l’aumento dell’inflazione
le tensioni geopolitiche per la guerra russa in Ucraina
l’eccessiva crescita delle valutazioni avvenuta negli ultimi anni
In controtendenza, alcuni settori hanno visto una crescita degli investimenti: cybersecurity, EV, sustainable packaging in particolare.
Diciamolo coi numeri
Il totale degli investimenti nel Q1 2022 è stato di $82.8 billion (dai dati Crunchbase, Pitchbook invece dice $70.7 billion).
In particolare: gennaio $31B, febbraio $25B, marzo $26B.
Rispetto all’ultimo trimestre del 2021 c’è stato un calo dell’11%, ma rispetto allo stesso trimestre (Q1) dell’anno scorso, c’è stata comunque una crescita: +3%.
Differenze late-early-seed stage
Late stage: ben $52B sono stati investiti in super-mega-giga round late stage in North America. I trimestri del 2021 si erano attestati sui $55B. Siamo a -$3B quindi, ovvero -6%.
Early stage (qui inteso come Series A e B): grosso calo in questo stage, -22% dal Q4 2021, per un totale di $26.3B (1141 deal). C’è da dire che il 2021 aveva chiuso con numeri veramente esagerati, quindi qui siamo solo tornati sulla Terra. Per esempio 1 anno fa, nel Q1 2021, erano stati investiti $21.6B in 1084 deal, quindi comunque un aumento c’è su base annua.
Seed (e pre-seed): qui invece siamo in crescita, ma c’è il trucco. Mi spiego: gli investimenti in seed stage companies sono cresciuti del +14% dal trimestre precedente e del +33% dallo stesso trimestre del 2021, per un totale di $4.5B.
PERÒ: sono stati registrati come “seed” — qui ci vorrebbero tremila virgolette tipo ““““““““““seed”””””””””” — anche mega round, tipo l’investimento da $450M in Yuga Labs (li conoscerete per gli NFT delle Bored Ape) guidato da Andreesen Horowitz che appunto copre il 10% di tutti gli investimenti considerati seed del Q1 2022.
Come vedete dal grafico sotto: meno deal, ma più dollaroni.
In conclusione
Come vi avevamo detto anche qui - I nostri commenti a caldo sul demo day W22 di Y Combinator - questi dati descrivono un trend che noi avevamo percepito nello stesso modo dall’interno.
La sensazione, in particolare in un momento clou come il demo day di YC dove gli investitori di solito si lanciano con il coltello tra i denti, è stata di molta più indecisione e molto meno hype.
Il ché non è malissimo, perché forse nel 2021 tutto aveva accelerato un po’ troppo: valutazioni, investimenti e raccolte erano cresciuti in maniera impressionante, a volte senza una base troppo solida.
Staremo a vedere, noi intanto ci rilanciamo nella mischia per scovare le startup più interessanti prima degli altri (giga) fondi 🔎
Vi terremo aggiornati!
Per approfondire
North American Startup Investment Fell 11% In Q1 In First Quarterly Decline In Nearly 2 Years
Global Venture Funding Fell Last Quarter For The First Time In A Year. How Significant Is That?
Cybersecurity Funding Remains High Even As Venture Cools Off
Ps: venerdì scorso Substack ha mandato per errore (vedi sotto) una mail doppia ad alcuni di voi. Non siamo stati noi! Scusateci per il disturbo 🙏
Grazie!