Com'è andato l'Alchemist Demo Day - Class 26
Il mio primo Demo Day da questa parte del tavolo.
Menlo Park, 21 gennaio 2021, gran sole, più freddo del solito (55F, sto qui da 6 anni e non so ancora fare la conversione Fahrenheit - Celsius).
Ci troviamo all’hub per seguire insieme il Demo Day di Alchemist Accelerator, class 26. Io arrivo in Uber, Massimo in bici, Luigi con la sua Jeep targata “baiogi”.
È bello incontrarsi di persona, anche se mascherati.
In questi anni ho seguito decine e decine di demo day, ma oggi è il mio primo da questa parte del tavolo.
Alchemist è un acceleratore con sede storica a San Francisco (un paio di anni fa eravamo vicini di ufficio a RocketSpace) e una appena aperta a Monaco, è focalizzato su startup early-stage B2B e offre un percorso di 6 mesi con un ottimo pool di mentor. I focus principali sono Industrial IoT, FinTech / Cybersecurity, Climate Tech, Digital Health, Diversity.
Ci colleghiamo a Vault, la piattaforma di Alchemist per i demo day, e qui abbiamo accesso alla dashboard per gli investitori: l’elenco delle 20 startup, il pitch video, il pitch deck, i loro contatti, i profili Linkedin, e un sistema automatico di prenotazione di appuntamenti per fissare un primo colloquio con quelle che ci interessano di più.
L’evento inizia alle 10.30 e dura due ore, è in streaming su Twitch e Youtube (qui potete rivedere l’evento). Comodo vederlo da remoto, ma effettivamente dal vivo è un’altra cosa.
Noi lo seguiamo attorno a un tavolo, guardando i pitch su un grande schermo. Ognuno prende appunti dal suo computer su un file condiviso dove ci sono tutte le informazioni delle startup e poi tre colonne: Luigi, Massimo, Irene.
Qui appuntiamo i nostri commenti durante i pitch, ognuno nella sua colonna, e al termine coloriamo la casella di verde - se ci ha convinto e vogliamo un meeting, giallo - se siamo incerti e abbiamo bisogno di approfondire prima di decidere, oppure rosso - se la startup non è in linea con quello che stiamo cercando.
Le due ore scorrono a ritmo serrato e alla fine del demo day abbiamo 3 caselle verdi, 3 gialle e tutte le altre rosse.
Pochino, ci aspettavamo di più, considerato che le verdi sono solo ok per un primo meeting di appronfondimento, che però non significa molto.
Takeaways:
3 su 20 interessanti per un follow-up meeting non sono molte, Alchemist è considerato uno degli acceleratori migliori della Silicon Valley, ci aspettavamo qualcosa di più
Molti founder europei che puntano a mercati europei. Interessanti più per fondi europei
Pochissime founder donne, 3 su 20. Solo una delle tre è una delle nostre caselle gialle
Quasi nulla sul Future of Work, un settore secondo noi molto interessante e su cui vorremmo investire (ne ha parlato Massimo qui)
Qualche link:
Le 20 startup che hanno fatto il pitch oggi - filtrate Class 26
La registrazione del Demo Day di Alchemist Accelerator, Class 26
Il form per fare application ad Alchemist - ci piacerebbe vedere qualche founder italiano ai prossimi demo day ;)
Internet verità: volevamo fare un bel video di commento per raccontarvi questo demo day, fare una ripresa fissa delle 2 ore e poi estrapolare i momenti più interessanti e aggiungere un bello spezzone finale di commento.
La verità è che durante il demo day eravamo in una stanza non particolarmente scenografica, mascherati, concentrati a guardare i pitch e a commentare i dati (che comunque non potremmo condividere), e quando ci siamo trovati di nuovo per girare il video all’aperto c’era allerta meteo per il forte vento.
Ma un po’ ci siamo ingegnati e qui sotto trovate il risultato del nostro primo esperimento video. Non bellissimo, ma significativo. Pian piano vorremmo cercare di coinvolgervi sempre di più in queste occasioni. Dateci feedback se la cosa vi sembra possa essere un’intuizione interessante.
E se non vi siete ancora iscritti vi aspettiamo sul Dojo con noi:
Grazie Irene. Trovo interessante anche la metodologia che ha usato questo acceleratore nel presentare le startup:
- la dashboard usata con le tre colonne, assolutamente da replicare per efficenza;
- sono d'accordo con Massimo che non si sta investendo abbastanza sul futuro modo di lavorare , il covid ha accelerato i cambiamenti già in atto. Un mercato enorme che oltre al digital (software - cloud - cybersecurity) tocca settore come design-mobili per la riorganizzazione degli spazi, settori dove l'Italia è forte.
Anche se un po' off-topic vorrei prendere un assist dall'articolo, ovvero Twitch. Vedo che nel resto del mondo è utilizzato anche per scopi meno ludici che il gaming o lo justchatting e qui in Italia ancora poco, può essere una terreno fertile per partire con un podcast-notizie sul mondo startup/venture oppure credere che sia ancora troppo acerbo?
Metto volutamente molti riferimenti all'Italia perché credo che il senso del blog sia proprio questo, portare questo tipo di cultura ancora un po' assente nello stivale :)
Fantastico ragazzi, molto bello il format ed interessante. Sarebbe anche di grande aiuto, visto che ormai c'è la possibilità di seguire via web, se riusciste ad inoltrare prima le date e le modalità di iscrizione così da seguire (eventualmente) anche da oltre oceano :) Gran bel lavoro, grazie!!