Come sono andate le valutazioni delle startup USA nel 2022
Spoiler: nel Seed sono aumentate sia le valutazioni che le dimensioni dei deal, in tutti gli altri stage sono calate 🎢
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Questo è il momento dell’anno nel quale vengono immessi sul mercato diversi report che analizzano l’andamento e ogni volta, io non riesco a resistere… devo leggerli tutti.
Oggi vi parlerò dell’andamento delle valutazioni delle startup nel corso del 2022 e per i più appassionati del tema, in fondo a questo articolo troverete qualche riferimento bibliografico di PitchBook dal quale ho tratto la diversi dati.
Il 2022, di per sé, non è stato un brutto anno, ma possiamo affermare che, senza ombra di dubbio, c’è stata una discesa costante nelle valutazioni e nell’appetito degli investitori in quasi tutti gli stadi dell’investimento in startup.
Prima di partire sfoderando qualche dato riassuntivo, sarà bene fissare la nomenclatura di cui farò uso nel resto dell’articolo.
Stage di investimento
La classificazione che PitchBook utilizza per raggrupare i dati differenzia almeno su quattro gruppi in base alla maturità della fase di raccolta: l’Angel Stage, il Seed Stage, l’ Early Stage e il Late Stage. In particolare l’Early Stage va dal Series A al Series C; il Late Stage invece parte dal Series D in avanti.
Spoiler alert: oggi mi concentrerò sul Seed Stage, ma con accenni a Early e Late Stage in modo che abbiate la possibilità di comprendere come il primo sia il solo settore rimasto quasi immune al 2022.
Sponsored | Alcorn Immigration Law provides strategic immigration options for founders, co-founders and their employees - with a 95% approval rating. Visa and green card solutions with clarity, efficiency and transparency. Do you have your sights set on an O-1 or EB visa? Ask about Legal Launch!
Mediana e Media
Dato che userò molto il termine mediana (median) e media (average) forse è utile rinfrescare la differenza, perché è molto importante per capire i numeri che vi fornirò nel seguito:
La mediana di un insieme di numeri è quel numero in cui metà dei numeri è inferiore e metà dei numeri è superiore. È il numero che sta nel mezzo.
La media di un insieme di numeri è il totale di quei numeri diviso per il numero di elementi in quell'insieme.
Forse il tutto risulta più semplice se visualizziamo i due valori tramite un esempio:
Come vedere le due misurazioni ci danno informazioni numeriche molto diverse.
Spesso, quando parliamo di valutazioni, la mediana è il valore più interessante a mio parere, perché i picchi in alto rischiano di sfasare la percezione che possiamo avere del mercato—e negli ultimi anni di picchi ne abbiamo visti parecchi.
Ma torniamo alle valutazioni. Tra le diverse fasi dell’investimento il late stage è quello andato peggio.
Il perché va ricercato in tanti motivi diversi, ma volendo essere brevi diciamo che il declino, a volte molto pesante, delle valutazioni ha fatto sì che i grossi fondi, che avevano in pancia partecipazioni di aziende sia pubbliche che private, abbiano dovuto dichiarare delle perdite considerevoli alla fine di ogni trimestre.
È di questi giorni, ad esempio, la notizia che i fondi Vision Fund e il fondo Latin American Fund di SoftBank hanno riportato $5.1B di perdita nel solo Q4. Il tutto è ovviamente dovuto al crollo di alcune delle posizioni che SoftBank aveva a portfolio (sia public che private). Queste però sono delle balene che investono (o investivano) centinaia—e a volte migliaia—di milioni di dollari su ogni deal destabilizzando Silicon Valley e mercato.
Fattore # 2: il 2022 è stato un anno con pochi liquidity events di successo. In particolare la mancanza acquisizioni e di IPO ha influito molto sul ridursi delle aspettative, specialmente nei confronti di quelle aziende la cui valutazione aveva raggiunto picchi elevatissimi, molti lontani dai ricavi annualizzati ricorrenti (ARR o Annual Recuring Revenue).
Nel 2020 e 2021 si parlava di 100X Club, ovvero quelle aziende che raccoglievano capitale con valutazioni 100 volte il loro ARR, come in questo articolo di The Information—c’è un paywall, ma dalle prime righe si capisce bene:
Retool raised new funding this month, investors valued the maker of software development tools at just below $1 billion, or 100 times its annualized revenue of roughly $10 million.
Nota: il parametro di valutazione in tempi normali è sempre stato 10X ARR.
Questi eccessi—di cui già avevamo dato allarme in tempi non sospetti—prima o poi creano delle vittime, miliardi di dollari vanno in fumo e migliaria di posti di lavoro vengono persi. Quando si raccoglie capitale è necessario stare attenti—specialmente in Silicon Valley—a non eccedere nella valutazione per evitare che un cambio del vento ci scaraventi a terra, spesso senza lasciare susperstiti.
Quattordici anni di crescita consecutiva hanno sicuramente creato una grande euforia che ha coinvolto investitori—sia VC, che non traditional investors—e founder, ma con il 2022 possiamo dire che—finalmente—la festa è finita e inizia un altro ciclo.
Il mondo del venture ha sicuramente patito l’ingresso di non traditional investors in un mercato normalmente di nicchia. Questi ultimi sono entrati di prepotenza nel mondo delle high-tech private company, tipicamente presidiato da investitori singoli (angel) e venture capitalist, con un enorme massa di denaro.
Ad esempio, nel 2020, i dati di PitchBook ci dicono che gli investitori non tradizionali hanno finanziato l'81,8% dell'attività di VC.
Questo significa oltre 3.300 operazioni per un valore di oltre 116 miliardi di dollari.
Soggetti non tradizionali come Tiger Global, SoftBank e BlackRock sono diventati i principali investitori in mega deal—round oltre i $100 milioni.
Questo ha sostanzialmente forzato i fondi di venture capital di grosse dimensioni ad alzare il tiro—con growth funds e check più grossi—e in qualche modo alleggerire la due diligence in fase di chiusura dei deal, oltre che le pretese in termini di controllo—come i posti nel board delle aziende.
Seed, Early e Late Stage nel 2022: i numeri
Long story short: il Seed Stage nel 2022 ha continuato a salire in termini di pre-money valuation:
Anche il valore dei deal è aumentato:
Notate sempre la differenza tra valore della mediana e valore medio.
I risultati a questo stage sono stati buoni, anzi i migliori di sempre, grazie a tre fattori principali:
la grande disponiblità di dry powder nel mondo del venture
il proliferare dei micro funds
il fatto che molti dei grandi hanno rivolto la loro attenzione verso questo stage a causa del forte rallentamento negli stage più avanzati
Chiaro, no? Investire in startup molto giovani garantisce un cuscinetto temporale molto ampio prima che queste arrivino ad essere mature per una exit. Nel frattempo la crisi si supera. Peccato però, che se si esagera nelle valutazioni Seed le startup si trovano poi con un blocco all’Early Stage. Quindi 👁️!
Saliamo ora agli stadi successivi, dove i check minimi sono sempre da milioni di dollari e le valutazioni di conseguenza salgono velocemente.
PitchBook suggerisce che la valutazione di una startup non è sempre il miglior indicatore della crescita di un'azienda—sopratutto quando parliamo di Large Valuations. È più utile invece guardare quello che viene definito il Valuation Step-Up Multiple, una metrica ottenuta dividendo la valutazione corrente di un'azienda per la valutazione del suo round precedente (fondamentalmente la differenza tra le valutazioni dei due round):
valore post-money dopo il round corrente ÷
valore post-money dopo il round precedente
= Step-Up Multiple
Se diamo un’occhiata alle valutazioni quarter su quarter, notiamo come lo Step-Up sulle valutazioni Seed sono stati in continua crescita negli ultimi 3 trimestri dell’anno e il valore della mediana del Q4 2022 è molto vicina a quella del Q4 2021:
Attenzione che questo non significa che tutti hanno raccolto, ma che solo coloro che hanno saputo dimostrare un crescita costante quarter su quarter hanno chiuso il round con un incremento interessante nella nuova valutazione—il Q4 si avvicina al 2X.
I dati del 2022 sono tanti e noi come sempre tendiamo a fornire principalmente quelli del Seed Stage. Vorrei però riuscire a mostrarvi—almeno per grandi titoli—cosa è successo nelle fasi successive, per farvi toccare con mano dove iniziamo a vedere le grandi frenate e dove arrivano gli sberloni.
La situazione nell’Early Stage diventa velocemente meno rosea rispetto al Seed. Ad esempio, il Valuation Step-Up Multiple in questo caso, cala vistosamente quarter su quarter. Qui è interessante osservare sia media che mediana:
Il primo trimestre è iniziato con una mediana di $ 60,0 milioni valutazione pre-money, la più alta in un decennio, ma il quarto si è attestato a $ 40,0 milioni, con un calo del 33,3%. Questo sembra tragico, ma non lo è.
Infatti, ad un esame più attento vediamo che le valutazioni pre-money dell’Early Stage USA nel 2022 hanno sorpassato nel complesso quelle del 2021, arrivando ad un 2x rispetto al 2020.
Nel Late Stage la situazione è ben diversa sia in termini di valore dei deal, che sul fronte valutazioni:
Anche il Valuation Step-Up Multiple non è da meglio e segna il più basso valore da 9 trimestri:
Esisterebbe una fase seguente a quella Late Stage, chiamata Growth Stage, ed è specialmente qui che vediamo i non-traditional investor entrare in gioco, ma direi di fermarsi per oggi.
Spero che questa panoramica sia servita a farvi comprendere un po’ meglio lo scorso anno. L’unica cosa certa è che il 2023 sarà un ottimo anno per chi investe, perché i deal stanno sempre di più diventado investor friendly:
I grafici e diversi dati sono stati presi da questo report di PitchBook. Se avete un paio d’ore libere leggetelo bene.
Disclaimer
The information contained herein is based solely on the opinions of Lombardstreet Ventures, and nothing should be construed as investment advice. This material is provided for informational purposes, and it is not, and may not be relied on in any manner as, legal, tax, or investment advice or as an offer to sell or a solicitation of an offer to buy an interest in any fund or investment vehicle managed by Lombardstreet Ventures or any other Lombardstreet entity.