Essere un VC in Silicon Valley nel 2023
Come si fa a non rimanere esclusi dai deal migliori? Come valutiamo un deal pre-seed o seed?
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Stavolta invece di essere l’intervistatrice sono stata l’intervistata. L’occasione è stato un bel podcast nuovo, chiamato VCiNSIGHTS, creato da Riccardo Agostinelli, che si concentra sul Venture Capital (e i founder) in Italia.
Mi ha fatto piacere raccontare il mio punto di vista e credo che alcune cose di cui abbiamo parlato possano essere interessanti anche per voi che siete appassionati di questi temi.
Piccola comunicazione di servizio: una novità del Dojo 🛎
La frequenza di invio del Silicon Valley Dojo cambierà dalle prossime settimane e passerà ad essere ogni due lunedì, invece che ogni lunedì. Facciamo questo esperimento e vediamo come va. Può essere che in futuro allentiamo ancora di più la frequenza, ma non abbiamo ancora deciso.
Per ora continuiamo a sentirci ogni 2 lunedì ✌️
Con Riccardo abbiamo parlato in particolare di:
L’ecosistema VC in Silicon Valley
Come si fa a non rimanere esclusi dai deal migliori
Come valutiamo un deal pre-seed o seed
I trend del 2023
Come nasce Silicon Valley Dojo e con quale obiettivo
Quando ha senso fondare una startup in Silicon Valley da italiani
Fatemi sapere se c’è qualcos’altro che vorreste approfondire, e ricordatevi che c’è sempre a disposizione il form per raccogliere le vostre domande!
La versione podcast potete trovarla su Spotify o Apple Podcasts:
Infine, per ingolosirvi, vi lascio qui i 5 takeaways che ha tratto Riccardo dalla nostra chiacchierata, e che ha condiviso in questo post su Linkedin:
Un VC si distingue per la capacità di portare valore ai Founders. Si specializza per essere d’aiuto in una specifica fase di vita della startup.
In Pre-seed si valuta il team in tutti i suoi aspetti. Dal Founder-Market fit al Founders fit, la sintonia e il bilanciamento tra i cofounders è fondamentale.
L’AI sarà presto imprescindibile, come lo è oggi il Cloud. Il tempo di adozione di questa tecnologia da parte dei consumatori sarà più o meno immediata, mentre ci vorrà più tempo per chi deve progettare da zero o migliorare questa tecnologia.
Per permettere una crescita rapida e senza troppi ostacoli è importante che tutti gli attori dell’ecosistema VC&Startup operino con lo stesso livello di informazione.
Dalla prospettiva degli Stati Uniti l’Italia non è un mercato, l’Europa è un mercato.
Buona visione (o ascolto)!