Partono le Silicon Valley Dojo Series 🚀
Una serie di incontri tecnici sui temi che trattiamo nel Dojo, per approfondire i topic più caldi e ricercati.
Il Silicon Valley Dojo sta crescendo e l’interesse per la Silicon Valley da parte di tanti di voi è incredibile. Ad oggi abbiamo migliaia di iscritti che ricevono ogni settimana i nostri articoli. A questo vanno aggiunte centinaia di domande che nel corso di questi mesi ci avete fatto.
Tramite il lavoro che stiamo facendo con il Dojo tanti di voi ci hanno chiesto la possibilità di approfondire gli argomenti con corsi e formazione. Cosa che ci piacerebbe tantissimo, ma che non è semplicissima, visto che il nostro focus principale è investire e gestire i fondi di Lombardstreet Ventures. Così abbiamo pensato a una soluzione gestibile per noi, ma che allo stesso tempo possa raggiungere quanti più di voi possibile, mantenendo lo stile pratico e informale del Dojo, ma cercando di andare molto più in profondità.
Cosa sono le Silicon Valley Dojo Series?
Dieci eventi online con cadenza mensile durante i quali sarà possibile incontrare il team di Lombardstreet Ventures in video conferenza Zoom. Ogni incontro avrà un tema portante relativo ai diversi aspetti di una startup sul quale andremo nei minimi dettagli nel corso di 90 minuti, anche tramite l’interazione continua con noi e tra voi (no alle lezioni frontali 🙅♂️).
Ci siamo resi conto che con gli articoli del Dojo abbiamo solleticato la curiosità di tanti, con questo nuovo passo vogliamo prendere i temi più delicati e complessi e snocciolarli il più possibile, discutendone insieme e risolvendo al contempo tanti vostri dubbi.
Ci immaginiamo un incontro online che possa avvicinarsi il più possibile a un incontro dal vivo: tutti in video (anche voi, così ci conosciamo!), interventi ad alzata di mano, traccia di approfondimento portata avanti da noi intervallata da tutte le vostre domande e i vostri dubbi. Alla fine un momento di Q&A e chiacchiere per concludere l’incontro.
Un altro punto fondamentale delle Silicon Valley Dojo Series è il network, la community: quando vi diciamo di partire dal vostro network per aprire le relazioni, spesso ci dite che in Italia è difficile fare network, specialmente durante una pandemia. Vero.
Vorremmo quindi che le nostre Series potessero essere l’occasione per “incontrarci” e conoscerci e far partire un primo, piccolo network reale del Silicon Valley Dojo. Noi interagiamo con voi one-to-one ogni giorno e grazie a queste pagine abbiamo scoperto founder interessantissimi e persone appassionate come noi a questi argomenti: vorremmo, un po’ alla volta, far interagire queste persone tra di loro, ci immaginiamo già le conversazioni incredibili che potrebbero nascere e gli incroci di opportunità che potrebbero saltare fuori.
Chiaro che dal vivo davanti a due birre sarebbe più bello, ma per ora ci accontentiamo della versione digitale. Con le Dojo Series mettiamo un primo tassello in questo nostro progetto di network e community, vediamo cosa diventerà!
E magari un giorno potremo fare un grande retreat dal vivo con tutti i Silicon Valley Dojoers.
Quando le scorse settimane abbiamo avuto questa idea ci siamo chiesti : “Come possiamo renderla accessibile a tanti?”.
Oggi, grazie ai nostri sponsor Generas Corporate, Orrick, e LTA US Advisors che hanno appoggiato la nostra mission e finanziato parte del progetto, l’accesso alle Dojo Series sarà ad un prezzo estremamente basso. Speravamo di poterle erogare gratuitamente — e forse tra qualche mese sarà possibile —, ma per ora richiederanno un piccolo contributo, che vediamo anche come un filtro per chi è davvero interessato a farne parte.
Silicon Valley Dojo Series: 1. Raccogliere un investimento 101
Oggi apriamo ufficialmente le iscrizioni alla prima sessione delle Silicon Valley Dojo Series, che si terrà il 21 giugno, dedicata alla raccolta di un round di investimento.
Partiremo da cosa si intende per startup negli USA e in Italia e del ruolo dei vari attori (acceleratori, angel, VC).
Analizzeremo gli strumenti della raccolta (convertible securities o priced round) e i round di finanziamento: obiettivi, strumenti, fonti, range di raccolta, check medio per ogni stage (pre-seed, seed, series A, B, C...).
Poi approfondiremo i passi operativi per iniziare la raccolta e quelli per la gestione della relazione con i VC (prima, durante e post meeting).
Siamo molto contenti di avere finalmente un’occasione per guardarci in faccia e conoscerci, ci vediamo lì!