3 Commenti

Grazie Massimo per il chiaro approfondimento! E i preziosi consigli operativi… ho seguito una diretta di raccolta fondi 2 giorni fa sulla piattaforma STONKS e devo dire che è un ottimo veicolo su cui testare (certo, meglio se lo facciamo con del VALORE in corpo 😀). Stonks è un’ottima vetrina da cui imparare “how to do it” 👍 grazie

Expand full comment

Grazie Massimo per la condivisione di questo articolo. Che, personalmente, mi risolleva. L'Hype delle valutazioni "eccessive" mi lasciava perplesso, perché mi pareva come una caldaia pronta per esplodere e con la valvola di sicurezza bloccata. Ora, si respira. E, in fase pre-seed e seed, è meglio; inoltre, il priced-round in queste fasi è quasi un esercizio di stile. Chiaro che, qualche mese fa, forse i founder erano tentati di assicurarsi valutazioni alte anche in fase seed, ma è una altalena pericolosa. Il vero valore si forma quando si supera la fase seed, o sbaglio?

Expand full comment
author

È tutto parte del ciclo naturale delle cose e le startup non fanno eccezione. Le valutazioni dovrebbero sempre essere in linea con la capacità di crescere e produrre valore dell’azienda senza dimenticare che ci sono dei limiti superati i quali si rischia un forte disallineamento con il mercato. Ricordiamoci che stiamo correndo una maratona nella quale il valore si crea nell’arco degli anni (tanti). Il mio suggerimento è quello di non farsi ingolosire troppo e mantenere un profilo prudenziale, sempre, perché in 10 anni di cose ne possono succedere tante. Purtroppo a volte non si può fare a meno di raccogliere tanto a valutazioni molto alte se i nostri competitor lo fanno. Ma anche qui, serve molta intelligenza nell’uso delle risorse.

Expand full comment