Trovate il punto dove la corrente è più forte 🌊
Entrate nella "fast moving water", se no lo farà qualcun altro prima di voi, e a quel punto, per quanto la vostra execution possa essere eccellente, vedrete solo la loro scia mentre si allontanano.
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Oggi è una giornata di festa, quindi avrete altro a cui pensare.
Ma volevamo comunque lasciarvi un piccolo spunto su cui ragionare tra un cappelletto e una fetta di pandoro (team pandoro sempre).
James Currier, Partner di NfX, cita spesso — e lo fa anche in questo articolo — un concetto molto potente, sulla spinta di cui le startup necessitano per crescere in modo esponenziale:
“Find the fast moving water”
Trovate il punto dove la corrente è più forte, e sfruttate questa corrente per nuotare più lontano possibile a favore di flusso.
La tecnologia e i mercati sono come un fiume. Alcune parti scorrono più velocemente, altre più lentamente, e altre ancora sono gorghi che vi fanno retrocedere. Le correnti sono create dalle tecnologie, dai segmenti di mercato, dai canali di distribuzione. Per questo è molto importante per un founder coltivare la rara capacità di valutare la velocità e la direzione dell'acqua attorno a sé in ogni momento.
È vostro compito imparare a conoscere il fiume, per poi avere il coraggio di guidare la vostra azienda verso la corrente che scorre più forte.
Ma come si riconosce la corrente giusta?
Quando ci sarete dentro, la riconoscerete. Tutto ingrana all'istante. Tutti vi cercano. Clienti, team, investitori, stampa. Se questa non è la vostra situazione oggi, allora non ci siete dentro.
Il concetto di fast moving water, a prima vista, sembra molto simile al product-market fit. Non lo è. Va oltre.
È possibile misurare il product-market fit con esperimenti, osservazioni sistematiche e test. Nel corso del tempo, si dimostra che il proprio prodotto è valido e che ha forte traction con un gruppo specifico di utenti.
Fast moving water è prima, è il modello mentale che vi aiuta a decidere chi devono essere quelle persone e che cosa vale la pena di costruire. È un modo per osservare i trend in atto intorno a voi: quali tecnologie, concetti e comportamenti stanno iniziando a diffondersi.
Tre segnali a cui fare attenzione per riconoscere queste correnti veloci:
I progressi tecnologici significativi che aprono nuovi scenari (GPT-3, cloud, blockchain…). Ognuna di queste tecnologie crea una corrente, che poi genera altre correnti.
Aziende con prodotti mediocri che stanno andando particolarmente bene. Se vedete un'azienda che cresce in modo esageratamente rapido, nonostante abbia un prodotto mediocre, questo probabilmente significa che c'è una corrente sotto che la sta spingendo. Molte aziende di successo sono nate come second mover (cioè non sono partite per prime, ma hanno migliorato una soluzione che esisteva già) grazie alla spinta di correnti forti (tipo Instagram con Hipstamatic).
Se mostrate la vostra idea a un cliente e questo ha una reazione letteralmente fisica: per esempio, si sporge fisicamente in avanti e le sue pupille si dilatano. Quando l'ossitocina e la dopamina aumentano per l’entusiasmo, possono creare una reazione fisica. Questo succede raramente, ma è un segnale che avete centrato un punto nevralgico.
Abbiate coraggio.
Non accontentatevi di essere"OK".
Non sprecate tempo e soldi per essere mediocri.
E non lasciate che il vostro team, i partner, o gli investitori vi tengano bloccati.
Entrate nella fast moving water, altrimenti lo farà qualcun altro prima di voi, e a quel punto, per quanto la vostra execution possa essere eccellente, vedrete solo la loro scia mentre si allontanano.
Because when great ideas and teams find the fast moving water, watch out. Little can stand in your way.