Volete iniziare a conoscere Silicon Valley dal vostro divano? Guardate la serie Silicon Valley di HBO 🤟
Conoscete la serie "Silicon Valley"? Se la risposta è no dovete assolutamente fare qualcosa.
A volte abbiamo bisogno di rilassarci e nonostante navigare in rete sia una bella cosa, prima o poi accendiamo Netflix o PrimeVideo. Oggi farò un post un po’ più leggero per aiutare tutti a rilassarsi imparando anche durante il periodo estivo.
Per chi negli anni è stato una persona come me, alla ricerca di qualsiasi cosa parlasse o descrivesse Silicon Valley, l’uscita della serie Silicon Valley della HBO è stato come un grandissimo e francesissimo deja vu.
Quanti di voi l’anno vista? Non è facilissimo dall’Italia, ma negli USA è ormai anche su Prime.
Iniziate questo viaggio guardandovi il trailer della prima stagione 😅:
Oggi le stagioni rilasciate sono in totale sei, ma le prime 4 sono veramente imperdibili. Certo, dovete essere un po’ — tanto — dei geek, ma vi assicuro che ne vale la pena. In questo TV show — che contiene tutti, ma proprio tutti, gli stereotipi della zona — potete osservare in uno stile commedy come funziona la vita per una startup e per il suo founder Richard Hendricks, in un qualsiasi dei paesini della valle: Palo Alto, Menlo Park, Mountain View, Sunnyvale, tanto sono tutti simili.
Potete anche vedere le interazioni, gli incontri in chiave comica con i VC — fittizi ovviamente — e ogni tanto trovate qua e là qualche comparsa che potete riconoscere solamente dopo aver vissuto per anni quella realtà. Nella sitcom sono i più impacciati 😁 ovviamente. Nei primi fotogrammi della prima puntata appare Eric Schmidt — ex CEO di Google, o i gemelli Winklevoss tra i protagonisti della vicenda Facebook — documentata ampiamente nel film The Social Network.
Vedrete il TechCrunch Disrupt, molto molto famoso fino a qualche anno fa , la parodia di Google (nella serie Hooli):
Oppure la startup, Pied Piper ed il suo founder Richard Hendricks e l’incubatore gestito dal pittoresco Erlich Bachman:
Ora, non sto affatto dicendo che le cose in Silicon Valley funzionino proprio così, ma la parodia offerta da questa serie secondo me è proprio fantastica — almeno nelle prime stagioni. Nei primi viaggi che io e Luigi Bajetti facevamo dopo aver fondato Lombardstreet Ventures, le maratone della serie Silicon Valley erano un classico nei primi giorni dopo l’atterraggio. Le abbiamo guardate e riguardate e ridevamo ogni volta. A testimonianza di tutto questo vi sposso dire che c’è stato un periodo nel quale HBO aveva fatto uscire un tool in rete per comporre il nome della vostra azienda sulla traccia dell’intro che in ogni puntata veniva trasmessa della serie TV.
Non ci credete? Guardate qui 😹 — abbiamo anche il video che la compone, ma non si può caricare su Substack 😤:
Quindi, sicuramente una parodia, ma come in ogni parodia che si rispetti c’è anche un grosso fondo di verità, a volte estremizzata.
Per avere un primo assaggio della serie Silicon Valley basta cercare su YouTube “silicon valley HBO” e trovere decine di filmati.
Quindi buona visione a tutti!
Stamane uno di voi mi — Tommaso — mi ha fatto venire in mente che non siamo i soli a pensare che Silicon Valley prodotto da HBO sia molto fedele alla realtà. Diversi founder di startup famose hanno la stessa impressione, ad esempio:
Stanley Tang, Co-founder di Doordash
"Silicon Valley on HBO is 95% accurate. That's exactly what happened"
https://twitter.com/stanleytang/status/587834530318254080?s=20
Aaron Levie, Founder di Box
"The good news and the bad news about HBO's Silicon Valley:
Good news: It's accurate.
Bad news: It's accurate."
https://twitter.com/levie/status/453038499164614656?s=20
La prima e la seconda serie sono indimenticabili.