7 Commenti

Ciao team Dojo!

Grazie mille per il podcast e per le novità.

Domanda: cosa ne pensate della startup Moonshot (fintech, investimento su giovani atleti)? Mi sembrava interessante, anche se credo abbia qualche aspetto legale (e forse anche etico) da affinare, e sono tra il 43% che ha "solo" un'idea

Expand full comment

L'idea è interessante e credo che la questione legale sia stata in parte superata recentemente... ma è una startup che parte dal mercato UK e quindi fuori dalla nostra zona di interesse.

Expand full comment

Ciao ragazzi, è sempre piacevole ed utile ascoltare le vostre news sul mondo Silicon Valley, grazie!!

A proposito dell ultimo batch vorrei porvi 2 domande:

1) come mai secondo voi le startup italiane non sono mai ammesse? Noi abbiamo applicato per esempio e siamo più avanti della sola idea, abbiamo un prodotto funzionante. Abbiamo applicato anche per il winter batch. Zero italiane è difficile da pensare, è come fare zero al totocalcio, anche per caso 1 o 2 ne prendi! Avranno qualche pregiudizio culturale nei nostri confronti?

2) non avete menzionato il settore social. Pare assurdo che con la deriva verso il virtuale che il mondo sta affrontando nessuno parli del problema sociale e del distanziamento tra le persone che praticamente camminano ovunque come zombi con le cuffie a testa bassa sullo smartphone!

Tra l’altro gli utenti social nel mondo crescono quotidianamente con numeri pazzeschi. Adesso sono a 4.5B gli utenti mondiali. Mi pare che se ne parli quasi niente di questo settore.

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Grazie del vostro feedback!

Noi non molliamo! 💪

Expand full comment

Mi sono dimenticato la seconda 😂

2) cosa intendi per "settore social"? Il fatto che le persone si interfacciano sempre meno di persona? Se è cosi, in effetti, non se ne parla molto se non un'esplosione di startup sul mental health and mental support. CI si focalizza sull'effetto e non sulla causa.

Per quello che possiamo osservare, rimane forte il desiderio delle persone di avere sempre più eventi "in person" e tante iniziative stanno tornando al modello classico (+ estensione virtual). D'altro canto, una cosa che la tecnologia non è riuscita a replicare è la serendipity, fondamentale per far accadere le cose più impreviste al momento giusto.

Expand full comment

Si, intendo che le persone si interfacciano pochissimo di persona causando a loro stessi scompensi: solitudine, tristezza, depressione. Questo che mi hai dato è un ottimo spunto di riflessione. Ci si focalizza sull'effetto e non sulla causa... è particolare come affermazione. Mi viene subito da chiedermi perché! Concordo anche sulla serendipity ma meglio un incontro in person un pò "guidato" dalla tecnologia che un incontro virtual.

Expand full comment

Ciao Stefano, rispondo brevemente alle tue domande:

1) non ci sono pregiudizi 😄: qui conta l'idea e la determinazione in primi, ma anche il mercato di riferimento. Per YC può essere su uno dei continenti a scelta senza alcun pregiudizio di sorta. Se il progetto è più sviluppato rispetto a una semplice idea, allora meglio se la crescita è consistente. Insomma dovete dimostrare che state risolvendo un problema che qualcuno ha o che avete intenzione di risolvere un problema che qualcuno ha. In quest'ultimo caso conta moltissimo quali esperimenti, A/B test, sondaggi, avete fatto per convincervi che il problema che volete risolvere vale la pena di essere risolto. Avete parlato ed interagito con i potenziali clienti? Posso assicurare che lungi da YC scegliere sull'onda dei pregiudizi. A loro servono unicorni da aggiungere alla loro lista.

Come ogni application negli USA, il meccanismo si può crack-are, quindi studiate come hanno fatto quelli che sono stati ammessi. Ricordate: risposte brevi.

Se devo essere sincero io vedo gli italiani in numero troppo esiguo e tutti concentrati a risolvere problemi o cogliere opportunità troppo italiane. Quelli che vedo più "sgamati" hanno tutti fatto esperienza all'estero.

Expand full comment

Concordo anche su questo ma mi resta il dubbio di YC, purtroppo non ho modo di visionare altre application che hanno avuto successo. Questa è la nostra se ti va di dargli un occhiata e darci un feedback https://apply.ycombinator.com/apps/526300 , io ora sono a Londra, non è ancora la SV ma magari mi faccio un pò più "sgamato" :)

Expand full comment