6 Commenti

Va considerata anche un'altra cosa: qui ci siamo abituati veramente bene. Valutazioni a parte, che sono tutte molto alte, il dealflow è veramente l'ultimo dei problemi. Il sistema, come diceva Irene, sta evolvendo e nei prossimi 12 mesi nasceranno sicuramente nuovi canali per il dealflow. Ancora una volta la vicinanza geografica a queste zone permette di cogliere le nuove iniziative sul nascere e di provarle. Detto questo, ad oggi, YC rimane il miglior canale di dealflow, ma le cose possono cambiare velocemente se anche YC non evolve. **Due mega demo day all'anno non sono il modo migliore per scalare il processo**, mentre un flusso continuo e costante dove ogni settimana posso avere un demo day di qualità (ridotto) è sicuramente piú sostenibile.

I prossimi due webinar sono particolarmente importanti per entrare nel vivo di Silicon Valley, quindi ve li consiglio (il ciclo di 10 webinar è quasi alla fine).

Expand full comment

Se non ricordo male già dopo il precedente DemoDay di YC vi era una certa vostra insofferenza riguardo il grande numero di startup presentate e la qualità calante dei progetti portati al DemoDay da YC. Interessante per me capire a che punto siamo con startup foodtech in YC e SV aerea. Inoltre, ho un paio di domande a cui mi piacerebbe trovare risposta anche tramite voi: non sarebbe meglio tornare a numeri contenuti, ma garantire maggiore qualità e preparazione delle startup ad un confronto con gli investitori e a un pitch potente a livello comunicativo durante il DemoDay ? Quanto questa startegia di YC può spostare il focus degli investitori verso startup che escono da altri percorsi ? In caso vi sia questa tendenza, su startup uscite da quali percorsi si sta avendo maggiore attenzione ? Il brand YC continuerà ad essere dominante o deve rivedere le proprie strategie per non perdere valore e danneggiare la propria reputazione ?

Spero che nel vostro report vi siano le risposte a queste domande, sarebbe molto interessante e le ritengo cruciali in questo momento per capire le mosse future di investitori e YC.

A mio avviso YC sta perdendo il valore che prima dava ai founders e agli investitori che decidevano di entrare nelle loro startup. E ciò lo vedo normale per chi sta allargando sempre più il cerchio, sarà difficile riuscire a seguire e guidare tutte le startup del batch verso la giusta direzione portando ad una loro forte accelerazione durante il percorso.

Video simpatico, trasparente e sincero... grazie !

Expand full comment

Ciao Giacomo! Grazie per le domande, ti rispondiamo bene nel prossimo articolo, ma in sintesi:

- Sì, sarebbe meglio tornare a numeri un po' più contenuti. Magari non 30, ok, ma nemmeno 400. Una via di mezzo.

- I VC si stanno già guardando intorno (vedi Stonks), ma YC rimane comunque IL player principale (anche perché piglia tutto)

- Non so onestamente quale strada prenderà YC, io credo che debbano riprendere un po' le redini della cosa per riacquistare un po' di credibilità, anche e soprattutto tra i founder (che comunque gli lasciano il 7%!)

Poi nel prossimo articolo approfondiamo! :)

Expand full comment

Grazie mille per la risposta ! Attendo con ansia il prossimo articolo ;)

Expand full comment

Grazie Irene, Luigi e Massimo, sempre preziosi. In ultima manifestate una perplessità (anche) su questo demo-day, ma non è chiaro se sia un giudizio su YC (organizzazione, intensità, qualità), sulla delusione delle vostre aspettative da investitori (vi eravate prefissati un budget ma non è stato possibile investirlo), oppure sul modello in sé a favore (Stonks, per usare le parole di Saba Karim, è "Most awesome F****** platform!"... però nel modello manca la parte di accelerazione che YC ha, o dovrebbe avere rilevanza, per i founder?)

Expand full comment

Ciao Gianluca! È una domanda con una risposta complessa, magari poi nel prossimo articolo cerco di approfondire. In sintesi: a noi il modello YC piace tantissimo, storicamente sono uscite startup di livello molto alto, e una buona percentuale del nostro portfolio esce da lì. Però negli ultimi batch stanno cercando di scalare un modello difficilmente scalabile. 400 startup a batch sono troppe, non vengono seguite a dovere durante l'accelerazione, e anche la relazione con il team di YC e con la community degli alumni è per forza annacquata. Siamo perplessi su questo. Poi sicuramente rimane un filtro valido, il più valido di tutti: ad oggi abbiamo già chiuso 4 investimenti dal batch W22.

I nuovi modelli che stanno nascendo sono molto interessanti e validi, anche se percorrono altre strade. Il vero valore aggiunto lato VC è il filtro che queste realtà ci garantiscono: per noi non è difficile trovare deal flow, è difficile trovarne di alta qualità. (Disclaimer: abbiamo investito in Stonks - non solo in alcune delle startup presentate, proprio in Stonks stessa).

Expand full comment