Il segreto della vita, secondo Steve Jobs
"Una volta che scopri questa cosa, non sarai più la stessa persona" (eh, che megaclickbait?😉)
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Dai, titolo un po’ clickbait, ma prometto che avete fatto bene a cliccare, sarò breve e ne varrà la pena.
Qualche giorno stavo leggendo alcuni update sul Discord di una startup che stiamo monitorando. Il founder mi piace molto, è un solo-founder, ha appena lanciato la sua startup dopo tanti anni in una grande azienda, e spesso pubblica sul canale pensieri vari che vuole condividere con la community ristretta (non solo sulla tech che sta sviluppando).
L’altro giorno ha postato questo:
Dice: “Penso a quello che dice in questo video quasi tutti i giorni, e lo trovo sempre più vero, specialmente ora che sono tornato a essere un founder”.
Il video di cui parla è un video girato quasi 30 anni fa. Nel 1994, la Santa Clara Valley Historical Association ha intervistato Steve Jobs. Dell’intervista sono disponibili solo alcuni spezzoni messi online proprio dall’associazione.
In generale, è un’intervista bellissima.
Qui, Steve parla dei suoi valori, dei consigli ai founder e dei suoi pensieri su come vivere al meglio la vita (come vedete il titolo clickbait “Steve Jobs Secrets of Life” viene dal video originale, io ho solo copiato l’idea!).
Se capite bene l’inglese guardatelo direttamente, altrimenti qui sotto vi metto la mia traduzione:
“Quando cresci ti dicono che il mondo è così com’è, e che lo scopo della tua vita è quello di vivere all’interno di questo mondo cercando di non sbattere troppo contro le sue pareti.
Cerca di avere una bella vita familiare, di divertirti, di risparmiare un po' di soldi.
Ma quella è una vita molto limitata.
La vita può essere molto più ampia dal momento in cui ti rendi conto di un semplice fatto: tutto ciò che ti circonda e che compone la tua vita è stato inventato da persone che non erano più intelligenti di te.
E tu puoi cambiarlo. Puoi influenzarlo. Puoi costruire tu un pezzettino di questo mondo, che le altre persone possono usare.
E nel momento in cui capisci che se immetti qualcosa nel mondo, questo verrà modificato di conseguenza, ti rendi conto che lo puoi effettivamente cambiare in prima persona, lo puoi plasmare.
Questa secondo me è la cosa più importante: scrollarsi di dosso l'idea sbagliata che il mondo sia un dato di fatto e che tu debba semplicemente viverci dentro, invece di godertelo a pieno, cambiarlo, migliorarlo, lasciarci il tuo segno.
Credo che questo concetto sia molto importante e, comunque lo impari, una volta appreso, vorrai cambiare ciò che ti circonda e renderlo migliore, perché ci sono tanti aspetti che sono decisamente migliorabili.
Una volta che scopri questa cosa, non sarai più la stessa persona.”
Mi sembrava molto adatta a tutti voi.
E sicuramente voi questo segreto lo sapevate già, ma un reminder, soprattutto il lunedì mattina, fa sempre bene 😉
Iniziamo la settimana in modo decisamente positivo. Dietro a questo pensiero c’è l’ambizione, e a volte la sana ingenuità, di chi pensa di poter conquistare il mondo. Se non fossi ingenuo, non affronteresti mai questa sfida.
L’altro giorno parlavo ad un evento e mi chiedevano il perché di certe scelte.
Raccontavo la difficoltà che devi affrontare, soprattutto ad una certa età e con impegni familiari e finanziari, a voler fare startup. Devi rinunciare magari ad una camicia, ma non esiti un istante a prendere una licenza sw.
Fare parte di una Corporate è diverso. La “Ral” è sicura e il weekend magari posti foto mentre scii in montagna. Però sei una parte, piccolissima, e il tuo impatto in tale meccanismo è mediamente molto basso.
Oggi alle 11:15 dovrò fare un elevator pitch al telefono, validare una nuova idea che potrebbe rivoluzionare un modo di fare immobiliare ed avere un impatto fortemente positivo sui vecchi appartamenti.
Non vedo l’ora!
Lavoro ancora su un altro progetto, ma il “reality check” lo ha ridimensionato. Forse rallentato. Qualche giorno fa il vostro annuncio di limitare il vostro perimetro di investimento ad una certa fascia d’età mi ha fatto pensare. Un po’ anche mi ha depresso.
Ma questo mi ha dato l’opportunità di spingere fuori altre opportunità. E la cosa che mi ha convinto di più è che la nuova idea trova molto più appeal tra i miei “coetanei”. E soprattutto che può avere un impatto. E passa il reality check perché ha bisogno del “vecchio” continente ;)
Messaggio fantastico. Esattamente quello che ci vuole per iniziare bene la settimana 🚀