Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Un minestrone di risposte: monetizzazione AI, internship in VC, metriche early-stage, VC in US & more
0:00
-24:18

Un minestrone di risposte: monetizzazione AI, internship in VC, metriche early-stage, VC in US & more

Avevamo un po' di domande in sospeso e abbiamo registrato mezz'oretta di risposte e chiacchiere su questi temi che per noi sono sempre molto stimolanti
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni due lunedì:

Come promesso qui, abbiamo registrato un video per rispondere a tutte le vostre domande in sospeso.

Belle le vostre domande! Ci hanno dato la possibilità di analizzare per mezz’oretta alcuni temi su cui non ci eravamo mai confrontati. Ci piace questa community :)

Se volete farne altre qui è disponibile il nostro form per raccogliere le vostre domande. Ne raccogliamo un po’ e tra un paio di mesi rispondiamo.

Come sempre se preferite la versione solo audio potete trovare il player all’inizio di questo articolo, mentre se preferite il testo della chiacchierata trovate il bottone “trascrizione” sempre da qualche parte lassù 👆

Sotto il video trovate anche un piccolo recap con domande + risposte, se siete dei visual learner e preferite leggere.

  • Quali sono i modelli di monetizzazione per le startup in ambito AI? C'è qualcosa di nuovo all'orizzonte?

    • Nostra risposta: I modelli di monetizzazione per le startup AI sono simili a quelli non-AI. Si dividono in: vendita di servizi basati su LLM, accesso diretto ai modelli stessi, e l'ottimizzazione di processi esistenti tramite AI layer.

  • Un'esperienza di internship in un VC può aiutare a diventare founder?

    • Nostra risposta: Fare un'internship in un VC può offrire esperienze utili, ma non è il percorso ideale per diventare founder. Diventare founder di solito nasce da un'idea o problema specifico che si vuole risolvere, piuttosto che da una pianificazione strategica. L'esperienza diretta in una startup early-stage può essere più formativa.

  • Quali metriche cerca un VC early-stage in una SaaS company in fase pre-seed?

    • Nostra risposta: Un VC early-stage guarda principalmente al team e agli esperimenti fatti per validare l'idea di business. Metriche come la crescita e la monetizzazione sono importanti, ma in fase pre-seed è più rilevante la capacità del team di dimostrare la validità della loro idea attraverso esperimenti anche preliminari.

  • Che cosa sono le tesi di investimento dei fondi VC e come vengono strutturate?

    • Nostra risposta: Una tesi di investimento definisce i criteri su cui un fondo VC basa i suoi investimenti, includendo lo stage, la geografia, e il settore di interesse. Alcuni fondi hanno tesi specifiche, mentre altri sono più generalisti. I fondi thesis-led creano tesi specifiche per periodi particolari perché hanno identificato un need specifico e investono in aziende che soddisfano questi criteri.

  • Ha senso contattare i fondi di VC americani prima di aprire una parent company negli USA o è una perdita di tempo?

    • Nostra risposta: Per raccogliere capitale da VC americani è necessario avere un'azienda americana, preferibilmente una C-Corp in Delaware, e una presenza fisica negli USA. Aprire una C-Corp in Delaware è relativamente economico e gestibile, ma è importante avere una chiara strategia per affrontare il mercato americano. Se la tua startup ha potenziale di crescita internazionale, è consigliabile trasferirsi negli Stati Uniti oppure cercare finanziamenti locali in Europa.

  • Quali sono le cose più interessanti che state vedendo in ambito AI Wrappers? Qualche use case particolare che vedete che sta raccogliendo market traction?

    • Nostra risposta: I settori più promettenti includono applicazioni vocali (iVoice) e il riconoscimento di immagini. La metrica più rilevante per valutare le startup AI è la retention dei clienti (magari a 1 anno), piuttosto che il fatturato. Le applicazioni AI in settori "noiosi" o meno affollati mostrano una market traction interessante.

Midjourney che tenta di disegnare un “minestrone" di risposte a tema investimenti e startup :)


Come sempre vi lascio due dritte per usare il nostro form per le domande:

  • Voi ci mandate le vostre domande tramite questo form

  • Potete mandarne anche più di una

  • Cercate di fare domande precise che possano avere una risposta concisa

  • Cercate di fare domande non relative al vostro caso specifico, ma che possano essere interessanti per tutti (non tipo: “secondo voi ha senso per me, startup X, raccogliere da VC Y?”)

  • Non ci sono domande stupide: ogni domanda è lecita, anzi tirate fuori le domande che vi sembrano più sciocche e che non avete mai osato fare perché avete paura di essere presi per dei newbie, così le sdoganiamo per tutti

  • Noi rispondiamo con un articolo/video qui sul Dojo

Ho moltissime domande!

Discussione su questo podcast

Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Raccontiamo la Silicon Valley, i suoi investimenti, la sua cultura e i suoi founder all’ecosistema dell’innovazione italiano. Lo facciamo dall'interno: il Dojo è scritto dal team di Lombardstreet Ventures, una Venture Capital firm di Menlo Park.