22 Commenti
mar 1, 2021Messo Mi piace da Irene Mingozzi

Bellissimo ragazzi... un riassunto degno del vostro stile! Consiglio il percorso "Ride the Wave to SV" fatto da Massimo e Luigi per ulteriori approfondimenti sui temi trattati nell'articolo.

Expand full comment
mar 2, 2021Messo Mi piace da Irene Mingozzi

Ciao Irene! grazie per l'articolo veramente utile ed esaustivo. Sento spesso parlare di "cap table messa male" ma leggo pochi approfondimenti in materia. Potrebbe essere utile un approfondimento su questo argomento: quando è messa male? che strumenti posso usare per mantenerla sempre il più possibile clean nei vari step di raccolta? gli investitori minori con solo diritti patrimoniali se sono tanti possono "sporcare" comunque la captarle o contano solo quelli con diritti amministrativi e similari? la creazioni di veicoli che racchiudano i vari investitori step by step è la soluzione giusta? Se ho la captable messa male c'è modo di aggiustarla in corsa?

Expand full comment

Questo articolo è meraviglioso, vale oro!!! Grazie a tutto lo staff! Sto imparando più dai vostri articoli che da tutta l'università di Economia manageriale!

Expand full comment

Grazie Irene per questo denso, densissimo post, pieno di insights molto utili! Avrei 2 domande da porvi per piacere: 1) quanto sono importanti le capacità oratorie del presentatore ai fini della raccolta? Non parlo di soft skills generiche, ma esclusivamente della capacità di presentare. Un VC riesce a vedere il potenziale del progetto anche tra le righe di una scarsa presentazione fatta da una persona preparata ma impacciata oppure è un blocker?

2) oltre che a leggere miliardi di guide su internet, esistono dei corsi a pagamento (americani) con un vero tutor/VC che insegni quali sono i dati e i numeri da preparare e come calcolarli in maniera da arrivare veramente pronti?

Grazie ancora

Expand full comment

Chiaro, sintetico, esaudiente ( "really effective") . Una preziosissima miniguida per founder . Sul disclose del valore dell'azienda i pareri sono talvolta discordanti . A mio avviso occorre averla in mente e, "saperla" usare . Ottimo lavoro. Bravi !

Expand full comment

Bellissimo articolo molto interessante. Su una cosa però non sono d'accordo, secondo me dare un valore all'azienda in fase di pre-seed o di seed è inutile. O meglio, sono delle cifre ipotetiche molte volte tirate a cavolo da founder, anche se esistono varie metodologie per stimarle. Non è una stima attendibile in realtà, a meno che tu non abbia già dei dati in mano. Io mi focalizzerei su altri indicatori, ma non sono un VC, quindi sicuramente ne sapete più di me.

Expand full comment

Ottimo articolo, molto completo, lo consiglio a tutti i founder

Expand full comment

Post estremamente interessante e utile. Grazie per la condivisione.

Expand full comment

Irene, molto interessante. Grazie

Expand full comment