14 Commenti

Tutto molto chiaro e conciso come sempre. La domanda verte più sugli investitori italiani. Ogni volta sento che alle prime fasi si investe più sul team che sull'idea... ma perchè tutte le Q&A (post pitch) vertono sempre e solo sul valore del mercato, su come è stato calcolato e sulle previsioni future? Non ho mai sentito realmente una discussione profonda sul team e sulle competenze. Come funziona la prima fase di raccolta in US? Si segue sempre il "modello" Marc Andreessen come descritto sopra?

Expand full comment

Malgrado la "semplicità" i legali prendono 1200/1500 ora - 50.000 -20.000 - può esserci mercato per fare "un po di distribution " forse anche più semplice che in italia ... con la tecnologia adeguata e tutto il resto... ovvio ...

Expand full comment

Fantastico il suggerimento di Stripe Atlas!

Expand full comment

Massimo, sei l’unico che riesce a smuovere le mie emozioni nel profondo parlando solamente di fatti razionali. Dopo la mia exit, la prossima startup che aprirò sarà tramite Stripe Atlas con progetto da subito 100% internazionale e scalabile esponenzialmente. Dio volendo riuscirò a fare tutto entro fine anno. Ti seguo con estrema attenzione. Grazie infinitamente per il tempo che dedichi a creare questi contenuti.

Expand full comment

Ciao Massimo! Ottimo articolo e grazie anche per aver spiegato la SAFE. Io vedo il topic da una prospettiva diversa: Non è il fatto di attirare VC USA ma far crescere il sistema dei VC EU magari prendendo spunto dalle best practice oltreoceano.

Expand full comment