6 Commenti
mag 23, 2022Messo Mi piace da Massimo Sgrelli, Irene Mingozzi

Grazie Irene, articolo interessantissimo e che riassume bene molti dei segnali ricevuti in questo periodo. È notevole comprendere che, in pochi mesi, sia cambiato così velocemente lo scenario. Il mio takeaway principale è che nel modello startup l'approccio "lean" è imprescindibile. Visone sempre a lungo termine, flessibilità e adattamento incorporate by design.

Expand full comment
mag 23, 2022Messo Mi piace da Irene Mingozzi

Lo scenario presentato sarà focalizzato sul mercato US o anche in Europa? Realtà come quella Italiana in cui partiamo con alcuni anni luci in ritardo non potrebbero approfittare della situazione? O contrariamente secondo voi il rischio è di bloccare ancora più a lungo la tanto citata crescita del settore nel Bel Paese?

Expand full comment

Partendo dal presupposto che "investors are looking for growth", quanto sara' difficile fare fundraising a livello globale nei prossimi 24 mesi secondo voi? bisognera' avere delle metriche esplosive per fare una buona raccolta?

Se nei prossimi mesi fare fundraising sara' difficile, meglio concentrarsi sul migliorare il proprio prodotto, acquisendo utenti in un periodo piu' dilazionato?

Quale approccio consigliate di seguire a un founder di un startup early stage che si trova ancora in fase iniziale?

Expand full comment