8 Commenti
apr 6, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

Che dire da giovane startuper avido di letture sul tema, avevo abbandonato la lingua italiana. Contentissimo di ricredermi con questo blog, ottimi contenuti.

Expand full comment
apr 6, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

Bello e preciso come sempre!! Bravi

Expand full comment

Davvero un bell'articolo Massimo, grazie! E' sempre importante fissare concretamente in poche righe i tratti eccezionali per diventare un founder eccezionale... grazie

Expand full comment

Caspita Massimo davvero un bel articolo. Mi ricorderò sempre di quando hai detto che hai dovuto “imparare a scrivere”. Non ricordo dove e quando lo hai detto ma me lo sono marcato dentro. E questa tua capacità qui è emersa alla grande!

A momenti mi sembrava di leggere un test della personalità, sai ENFJ-A, ecc. (BTW: da voi è una cosa che si prende in considerazione? Ci sono anche statistiche interessanti sulle personalità più diffuse tra gli imprenditori)

Mi hai fatto sorridere quando hai detto che per 20 anni hai letto solo business books, escludendo i romanzi, perché mi sento colpevole, haha. A me ha fatto crescere molto affiancare libri di psicologia, filosofia zen e self-awareness. Quelli li inserirei nella cassetta degli attrezzi di qualunque essere umano, specie un imprenditore. Ma se hai qualche romanzo umanistico da consigliarmi lo leggerò volentieri :)

Infine come risorsa aggiuntiva sulla validazione dell’idea , straconsiglio a tutti il libro The Right It del mitico Alberto Savoia, che forse hai anche la fortuna di conoscere personalmente, ed è un Personaggio speciale e simpaticissimo :)

Expand full comment