7 Commenti

Ciao Irene, cosa consigli a chi invece vuole farsi un'esperienza dentro un VC sempre in silicon valley? È fattibile arrivare zaino in spalla e andare a bussare a tutte le porte oppure servirebbe avere già qualcuno che possa offrire una referenza?

Ciao, grazie

Expand full comment

Ciao Lorenzo! Un grande problema del lavorare in SV è il visto: è molto complicato ottenerne uno lavorativo, è (quasi sempre) necessaria la sponsorizzazione del datore di lavoro ed è difficile convincere una VC firm a impegnarsi in un percorso così complicato senza avere già un relazione con loro o un'esperienza nel settore molto forte. In alternativa si possono fare internship che sono meno impegnative anche dal punto di vista dei visti e che permettono di farsi conoscere (ma non so a che punto sei della tua carriera). Altra alternativa è fare un MBA qui (o un corso specifico come questo di Berkeley: https://executive.berkeley.edu/venture-capital/executive) che ti apre un network specifico nel settore.

Expand full comment

Ciao Irene, il discorso Sponsorizzazione immagino valga anche per altre realtà, non solo per VC firm. Quindi come fare ad approcciare il mercato US in tema di ricerca lavoro? Il tuo consiglio del corso universitario funziona anche con corsi online o corsi brevi? Ho già un MBA e nel mio attuale momento non avrei il tempo o le risorse per corsi di medio/lungo termine.

Expand full comment

Ciao Giacomo, sì, il discorso sponsorizzazione vale per tutte le realtà, a meno che tu non abbia le caratteristiche per applicare per un O1 (extraordinary abilities visa) o E1 (investor visa). Come approcciare il mercato US per la ricerca di lavoro è un tema molto complesso (e anche un po' fuori tema rispetto al Dojo) quindi faccio fatica a darti un consiglio sensato senza conoscere bene il tuo caso. Online ci sono tantissime informazioni che puoi studiarti, sia sui tipi di visto, sia sulla modalità di approccio migliore in base al tuo settore (è molto diverso cercare lavoro come software engineer o come designer).

Ti consiglio di partire dal sito di Alcorn, una law firm qui in Silicon Valley, che è fatto molto bene e ha molti contenuti (la founder è in gambissima): www.alcorn.law

Per esempio questa tabella secondo me è molto utile: https://www.alcorn.law/wp-content/uploads/2020/09/Alcorn-Immigration-Options-for-Talent-Investors-Founders.pdf?7fd8bf&7fd8bf

Buon lavoro!

Expand full comment

Ciao Irene, grazie molte.

Expand full comment

sulla storia della silicon valley suggerisco questo bel video di Steve Blank https://youtu.be/ZTC_RxWN_xo

Expand full comment

Confermo, interessantissimo, grazie dello spunto!

Expand full comment