16 Commenti
gen 17, 2022Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

concordo: è geniale come pensata e in un sol colpo fa man bassa delle prime quote e da sicurezza ai founder 😉

Expand full comment
gen 17, 2022·modificato gen 17, 2022

Ottima mossa di YC, e ottima la vostra analisi, grazie. A costo di fare il solito italiano che cerca sempre la furberia, mi chiedo: e se il next equity round lo faccio con mio zio Angelo, che investe $10k a una valutazione di $375M, YC si becca un millesimo della startup? Hahaha.

Expand full comment

Davvero ottima roba! Fossi in voi farei il post anche in inglese perché secondo me tanto nel mondo si pongono le domande che avete risposto

Expand full comment

Da founder, la vedo in modo molto positivo, soprattutto considerando che andremo ad applicare al prossimo batch e 500k potrebbero soprattutto permettere a parte del team, che ancora è legata ad altri lavori, di staccarsi definitivamente e andare tutti full-time. Poi credo che se spesi e investiti bene 500k possano aiutare a raccogliere numeri interessanti per presentarsi al demo day. Forse in alcuni casi ciò potrebbe portare a spingere ancora più in alto le valutazioni delle startup, ma non sono così sicuro che sia la cosa giusta, le valutazioni vanno sempre poi confermate al round successivo, non sono così sicuro che alzare troppo le valutazioni possa essere vantaggioso per tutte le startup.

Expand full comment

Aspettavo il vostro commento, che è arrivato puntualissimo! Grazie! Quando ho visto la novità rilanciata su Twitter, il mio primo pensiero è stato positivo, perché ho pensato a quanto potrebbe essere funzionale partire così. Comunque la si veda, è una marcia in più che è da stimolo per presentarsi con qualità, perché come founder puoi puntare a YC e sapere che ne vale la pena per la startup.

Expand full comment