12 Commenti
dic 1, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

Vista l'importanza di avere una parte del team nella Bay Area, anzi magari già lì da 6-7 anni, io mi chiedo: non sarebbe una buona strategia per una startup italiana cercare di prendere nel team, col ruolo di fundraiser e business development, qualcuno in loco, italiano o americano? E come procederesti? Sarebbe bello se voi poteste supportare questo tipo di matchmaking.

Expand full comment
nov 29, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

sempre molto interessante leggere Dojo il lunedi mattina!

spunto sul Sequoia Fund: gli LP potrebbero avere dei ritorni tramite degli "interessi" pagati a loro, sapendo che il capitale gli tornerà poi dopo ben oltre 10 anni.

io sono un giovane italiano e leggendovi percepisco la differenza tra quello che c'è qui in Europa e quello che c'è in US (i numeri sono talmente distanti che c'è un mare in mezzo, vedi i 240 fondi solo nel Q3 sotto i 100m$ creati in US, inarrivabili). forse interessante però comunque comparare la situazione con l'Europa, per far capire proprio a tutti-tutti che le opportunità in Silicon Valley sono molte molte di più

Expand full comment

Grazie Massimo, come sempre articolo davvero interessante, così come i link suggeriti! Quello che mi ha colpito molto negli ultimi mesi sono stati i nuovi fondi seed, enormi a mio modesto parere, dei vari Greylock ecc che puntano a queste fasi iniziali, oltre all'altro mio grande cruccio, cioè quanto in realtà siano poche persone a gestire fondi di dimensioni considerevoli.

Grazie ancora e buon lavoro!

AG

Expand full comment