21 Commenti
feb 6, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

a confondere le idee sei stato bravissimo :) scherzo, articolo illuminante ed utile ... complimenti per questo progetto a lunghissima scadenza che avete intrapreso e che porterà tante menti geniali a seguire i passi giusti ;)

Expand full comment

Grazie mille!

Molto utile.

Una domanda - che può essere uno spunto per il prossimo articolo: cosa serve ad una persona senza cittadinanza americana per aprire una C-Corp in Delaware? Qual è il modo più veloce ed economico secondo la vostra esperienza?

Grazie,

Antonio

Expand full comment

Ho appena parlato con un imprenditore che e' riuscito a fare FLIP, pur avendo investitori istituzionali qui in Italia. Credo sia oggettivamente difficile partire senza una forma societaria, anche perché gli incubatori come Y combinator come Massimo insegna richiedono metriche, per cui contratti di fornitura, e partire con un contratto Americano su una fornitura italiana, lo vedo decisamente improbabile. Per cui temo che la scelta vada rimandata al primo investimento da parte di un investitore... prima non credo vi sia scelta, e lo dico da cittadino Americano... dove ci sono i clienti e' li che bisogna fondare! Metriche alla mano poi bisogna scegliere... noi siamo appena entrati in DPixel / Sellalab, che ci chiedono solo di retrocedere "cash" nel caso loro trovino clienti o investitori. Credo sia la situazione migliore per una startup innovativa. Solo quando si ha tutto in regola allora vale la pena farsi un viaggio negli States, ma senza network dove si va? Anche li' serve un incubatore... per cui a me sembra che si sia comunque molto dipendenti dal proprio network, e ci sia ben poco libero arbitrio... il volere fondare negli USA potrebbe essere un boomerang, la competizione a SF e' altissima. Credo vendere sia la cosa più importante su cui concentrarsi... dove si vende meglio e' dove si debba fondare. Quando poi e' ora di crescere (con capitali esterni ai propri) allora e' necessario spostare IP e quote, ma credo si possa fare abbastanza agevolmente... dopo e' troppo tardi, e bisogna mettere a bilancio un 50000 dollari per un flip oltre al tempo perso... più la problematica come giustamente sottolineava Massimo del "blocco" per 5 anni...

Expand full comment

Salve,

ho letto con attenzione l’articolo che parla esattamente del nostro caso.

Siamo una realtà italiana che vuole sbarcare in California ma che sta per aprire una startup innovativa in Italia in quanto i bandi in Italia sono quasi tutti per le startup innovative.

E’ un errore aprirla?

La start up innovativa è differente dalla s.r.l. classica perciò aprirla in Italia non comporta grossi problemi nel trasferimento?

Avete suggerimenti specifici per noi?

Esistono fondi americani disposti ad investire in realtà italiane?

Grazie per i consigli

Expand full comment

Grazie Massimo, ottimo lavoro. Ho solo un dubbio, dove scrivi "avere le idee molto chiare a quale valutazione si sta raccogliendo", il Safe non serve proprio a evitare una valutazione subito?

Expand full comment

Ciao Massimo, ormai siete un appuntamento fisso. Penso che quello che manchi al mercato italiano sia proprio uno standard di regole anche non scritte per il mercato delle startup innovative. C'è troppo "fai da te" in Italia pensando che siccome è una startup dev'essere snella e i vari advisor e consulenti sono visti unicamente come costi che appesantiscono la struttura e questo crea startup ferme in quattro frecce che con l'acqua alla gola si buttano in campagna di equity crowdfunding. Anche il lead investor in round piccoli dovrebbe agevolare la raccolta fondi nella fase FFF - BA. Simpatica la storia di parlare solo inglese non so se ne sarei in grado ottimo esercizio per un futuro in USA. Infinte chiedo a te e al team di SILICON VALLRY DOJO se fosse possibile avere un approfondimento sulla SAFE ovvero cos'è e se in Italia potrebbe essere applicata, sento molte opinioni discordanti, già arrivare al concetto di convertibile nello stivale secondo me sarebbe un grande traguardo. Grazie Andrea

Expand full comment