16 Commenti
lug 26, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

Massimo Sgrelli dipende da tanti aspetti, quante possibilità di crescita ulteriore ci sono, come si è arrivati fino a quel punto, quanto si crede ancora nel progetto e lo stato di equilibrio del team. Potrebbe essere che ad un certo punto si spezzi l'intesa tra i founder e sia meglio dare la guida a qualcuno in grado di proseguire nella crescita. Se invece tutto l'ingranaggio gira perfettamente SI VA AVANTI TUTTA. I soldi da soli non dicono nulla.

Expand full comment
lug 26, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

Le exit ci sono dove c'è una cultura della raccolta che crea una filiera lineare con regole precise. Vuoi fare startup devi seguire queste best practice che con il tempo diventano step precisi e fanno si che si crei un settore finanziario dall'early stage (vedi hyper e similari) alle corporate che decidono di acquistare realtà "giovani". Mi auguro di vedere un giorno anche in Europa un flusso di questo tipo, eliminando il più possibile la burocrazie dov'è necessario.

pro articolo su Ryan :)

Expand full comment
lug 26, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

vada per qualcosa su Ryan, son curioso :)

Expand full comment

Grazie Massimo, insights sempre di spessore e concreti. Qui siamo proprio anche di fronte a una domanda dalla risposta complicata: sono d’accordo con Stefano Finessi nel dire che i fattori sono molti! Ad ogni modo, si dice che un founder dovrebbe impostare da subito la sua strategia scegliendo se farà exit o no, in quanto cambia il ritmo dell’execution e in teoria cambiano anche le metriche da privilegiare. Di fatto, però, le dinamiche e i contesti portano poi a cambiamenti nella vision di un founder; per cui dire così aprioristicamente cosa si farà per certo diventa difficile, secondo me. Forse si può avanzare delle ipotesi sulla base di quello che è il nostro mindset oggi, e su quello ventilare un’inclinazione personale. Fermo restando che anche la crescita personale e imprenditoriale di un founder è fortemente legata a quella della sua startup. Ecco, forse la vera risposta sarà legata al fattore apprendimento: quando un founder smette di crescere e di apprendere, e quindi smette di dare al suo team, è il vero momento di passare il timone. Grazie! Mi aggiungo alla richiesta di un post su PH

Expand full comment

Un bell'approfondimento su Ryan Hoover lo leggerei volentieri! Lo seguo da tempo e ancora oggi scarico qualcosa di nuovo da Product Hunt quasi tutti i giorni..complimenti per l'articolo e per il lavoro di condivisione che state facendo negli ultimi tempi!

Expand full comment

+1 su articolo su PH. Nonostante seguo giornalmente sia Angellist che PH non sapevo fossero parenti 🤦

Expand full comment

+1 per l’articolo su Hoover!

PS: ma Hype e simili investono in IDEE? Non ho ben capito in quale fase del progetto subentrano..

Grazie Massimo

Expand full comment