6 Commenti

Grazie Massimo della tua ottima sintesi.

A Stanford University va dato indubbiamente merito di avere realizzato un modello di sviluppo della ricerca applicata straordinario, da sempre riferimento anche per tutte le altre università americane.

Conoscerai sicuramente SRI (Stanford Research Institute) di Menlo Park, fondata dall'ateneo nel 1946 con l'obiettivo di mettere in contatto i dipartimenti con le imprese in modo che l'innovazione generata dalla ricerca applicata avesse uno sbocco diretto immediato e trasformando poi le imprese in clienti.

Fin da subito SRI aveva cercato di farsi commissionare progetti di ricerca anche al di fuori degli Usa e nel 1960 aveva aperto un ufficio a Milano che presidiava le grandi aziende presenti in Italia, Svizzera e Iugoslavia. L'ufficio è stato attivo fino al 2000 (è stato poi accorpato a quello di Londra) e da questi paesi diverse imprese hanno investito in Stanford University - attraverso SRI - per progetti di ricerca applicata in vari settori (metalmeccanica, chimica, farmaceutica, automotive).

Conosco questa realtà dall'interno in quanto la persona che aveva aperto e poi diretto la sede italiana era mio papà e fin da bambino ho avuto la gran fortuna di imbattermi spesso nel suo ufficio in tecnologie "futuristiche" portate dai suoi colleghi californiani. Ricordo ancora che già a metà degli anni '70 veniva usata una valigetta-telefax dove c'era un alloggiamento per incastrare la cornetta del telefono fisso e che permetteva di inviare documenti (ma non di riceverli) a Menlo Park mentre erano in viaggio. Della serie sempre 20 anni avanti.

Expand full comment

Hai qualche libro da consigliare per approfondire?

Expand full comment