3 Commenti

Ciao Irene, avevo letto che l'anno scorso le valutazioni medie erano salite perchè c'erano stati molti round di "continuazione" dove gli investitori avevano fornito capitale alle startup già in portafoglio per aiutarle a superare il "momento" Covid. Secondo voi una parte di questo effetto può valere anche per i numeri di quest'anno che mostri nell'articolo oppure è una dinamica diversa? Questo può comportare meno attenzione o un rallentamento sull'early stage?

Expand full comment
author

Ciao Daniele! In realtà l'anno scorso le valutazioni sono salite in late stage, ma scese in early stage, proprio per la dinamica che citi. Riguardo al 2021 invece noi stiamo vedendo una crescita delle valutazioni in tutti gli stage e una disponibilità di capitale + interesse a investire in startup veramente ingente. Come esempio significativo puoi vedere il batch di YC di marzo 2021 (che fa sempre un po' da termometro del nostro settore): è stato il batch più grande di sempre (350 startup), con le valutazioni più alte di sempre (alcune raccolte seed a $100M di valuation), con una velocità record di chiusura dei round (cosa che ha anche portato diverse critiche sull'effettivo approfondimento della due diligence: https://techcrunch.com/2021/03/27/y-combinator-demo-day-dispo-due-diligence/).

Quindi in realtà stiamo vedendo il contrario di un rallentamento in early stage, per ora il 2021 ha superato tutti i record del nostro settore, almeno in Silicon Valley.

Expand full comment

Grazie mille!

Expand full comment