14 Commenti

Grazie per la spiegazione Irene! Quali sono secondo te le startup più interessanti in questo frangente?

P.S.: gli articoli sui trend di mercato e tecnologici sono fra i miei preferiti! Sarebbe bello farne di più, anche sulla linea di quello che aveva fatto Luigi in passato (food e space economy).

Expand full comment
dic 13, 2021Messo Mi piace da Massimo Sgrelli

Era più di qualche giorno che discutevo con amici riguardo i vantaggi del web3.0 e credo che questo articolo racchiuda e spiega al meglio ciò che cercavo di narrare e argomentare a mia volta qualche giorno fa.

Grazie mille per la spiegazione, anche io penso che gli articoli sui trend di mercato siano molto molto interessanti. E grazie per i link di approfondimento !

Expand full comment

Ciao Irene, tu dici:"Nel Web3 quando un'azienda web nasce può rilasciare un tot di token (al posto delle equity) e distribuirne una parte agli utenti che contribuiscono in modo significativo al successo del progetto, metterne in vendita un'altra parte per finanziarsi, tenerne da parte per gli sviluppi futuri. In questo modo la % di azienda detenuta si conta in base alla % dei token che si possiedono e l'azienda viene governata da chi possiede i suoi token". Che differenza c'è con le quote o con le azioni? Sembra molto simile il processo

Expand full comment

Buona introduzione, stimolante, incuriosente, viene voglia di approfondire gli argomenti

Expand full comment

Buongiorno Irene. Seguo da tempo tutti gli argomenti che trattate con molto interesse. Ma oggi, finalmente ho visto con immenso piacere che avete trattato il Web3 e più in generale la blockchain e questo ha attirato ancor di più la mia attenzione occupandomi proprio di questo mondo. Mi trovo d'accordo sulla presentazione dell'argomento e trovo giusto affrontare tematiche e tecnologie così innovative (in Italia) anche al di fuori dei soliti contesti e che spesso in altri Paesi e contesti risultano essere già in piena attuazione e integrazione. Auguro a tutti buon lavoro.

Expand full comment

Grazie! Ottimo post su un tema interessante e che si sente sempre più vicino. Ho sorriso un po’ quando l’ho visto apparire nella cassetta postale, giusto un attimo dopo aver ringraziato Jack prete questo post: https://twitter.com/jaltma/status/1470270404384092160?s=21

che in un certo senso va nella direzione opposta… :)

Expand full comment