17 Commenti

1. questa newsletter è la cosa migliore che avete fatto finora

2. mi piacerebbe sapere quali sono le situazioni in cui eravate più divisi nella scelta e quelle invece che sono per voi "easy"

Grazie per il lavoro che state facendo!

Expand full comment

Forse mi piacerebbe un approfondimento su come valutate le metriche: avete una formula? Fate una stima di crescita e quindi costi per arrivare al break-even? Guardate più al potenziale, ai tempi, agli elementi di rischio (pesati come?), agli investimenti necessari, agli step intermedi?

Expand full comment

Buongiorno di nuovo. Vorrei conoscere la procedura per registrare una C-Corp in Delaware. Grazie

Expand full comment

Buongiorno, grazie per l'articolo. Mi sto formando e studiando per intraprendere una carriera proprio nel settore VC, un articolo interessante oltre ai processi potrebbe essere proprio le hard/soft skill per lavorare in questo mondo.

- Lato finanziario sono abbastanza ferrato, e mi affido molto ai dati tecnici che vedo che sono un primo specchio del team. Esempio se nel pitch vedo già un analisi di mercato corretta (senza dire che il competitor è il player più grande di quel settore) oppure un moltiplicatore usato nel BP che corrisponde a quelli che ho trovato io, capisco che il team è composto sicuramente da persone ci tengono al progetto. Ma poi c'è un lato puramente umano: I membri del team saranno in grado di supportare lo stress dei momenti più intensi di lavoro o negativi? oggi io investo in un team di 15 persone ma un domani saranno 70, i membri di oggi saranno in grado di gestire il tutto? sapranno scegliere adeguatamente le persone da assumere e attrarre talenti o figure con una certa seniority esperte nel campo? Io solitamente uso l'empatia, faccio una call e cerco di capire se mi piacciono o meno, molto a pelle. Voi come fate?

Scusate la lunghezza della domanda e grazie.

Expand full comment

Thank you Irene, really useful insights

Expand full comment

Thank you for sharing your experience.

Expand full comment