Il primo demo day di 500 Global dal vivo dopo 4 anni
19 startup, 150 investitori, zero investimenti, qualche dubbio rimasto
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Giovedì scorso c’è stato il primo demo day di 500 Global dal vivo dal 2019 🔥
Noi ovviamente abbiamo partecipato, ed eravamo partiti con le migliori intenzioni e speranze, ma purtroppo non abbiamo trovato niente che potesse essere sufficientemente interessante per continuare la conversazione.
Nella seconda parte dell’articolo trovate le nostre considerazioni, qui di seguito un breve recap dell’evento.
L’evento si è svolto dalle 14 alle 18 circa, in centro a San Francisco, negli spazi di Terra.
Le startup erano 19, gli investitori secondo me non superavano i centocinquanta (500 Global parla di quattrocento iscritti, mmm, comunque numeri lontani dai 2400+ dell’ultimo demo day di YC, che però era online).
Nella prima parte dell’evento ci sono stati due panel: uno di founder e uno di investor.
In quello dei founder, moderato da Clayton Bryan (Partner 500 Global), sono intervenuti Meha Agrawal (Founder & CEO Silk + Sonder), Honghao Deng (Co-Founder & CEO Butlr), e Ham Serunjogi (Co-Founder & CEO Chipper Cash).
In quello degli investor, moderato da Christine Tsai (CEO & Founding Partner 500 Global), sono intervenuti Cindy Bi (General Partner CapitalX), Ali Moiz (Angel Investor / Founder & CEO Stonks — nostra portfolio company), Frederik Groce (Deal Lead Wellington Management, Co-Founder at BLCKVC).
Sul palco c’è stata una bella diversity e una bella discussione (che però onestamente è durata molto più del necessario 😅).
Queste le startup che hanno presentato:
Bitpowr - Blockchain Infrastructure for Financial Institutions
Viewabo - Viewabo helps businesses solve customer issues faster by solving them visually.
Detoure - Social media, secondhand - the influencer sourced thrift and overstock platform
Lablabee - LabLabee is empowering the next Telco revolution
Crescendo Lab - Engage user where they are
Stylemyle - Transforming the way luxury fashion overstock is sold.
IMAN - Enabling banking products for 2 billion Muslims
Susu - Making healthcare affordable and accessible for Africans
Stethy - AI and automation tools to solve critical workflow issues in the life sciences
Verisoul - Verisoul's AI Platform helps businesses conquer fake users.
Tripitaca - AI powered Shopify the African travel market
Effa - Effa fights plastic pollution by creating fully recyclable paper disposables
Autopass Inc - make your vehicle a new payment method just like Amazon Go
Flex Finance - Brex for Africa
Ailumia - Ailumia develops algorithm-based solutions for E-commerce sellers
Mightyfly - Fast and affordable expedited delivery, via large autonomous aircraft
Dinari - Dinari is building a direct-to-consumer, brokerless, on-chain stock exchange
Arbilex - The data-driven marketplace for high-stakes litigation finance
SustainFi - We connect carbon projects to capital and provide data.
Sponsored | GĔNĔRAS CORPORATE: investiamo in idee ed imprese che sviluppano tecnologie, prodotti o servizi sostenibili ed in grado di migliorare il benessere delle persone o del pianeta.
Qualche considerazione
Dopo 4 anni di demo day online, tornare al modello di persona ha diversi pro e contro, che per noi forse pendono un po’ di più verso i contro
Sicuramente i pitch dal vivo danno molte più informazioni rispetto ai pitch su Zoom: si può osservare come si muove il founder, la sua espressione, come si comporta sotto stress
Sicuramente è un’ottima occasione di networking, anche se molto random e poco mirato
Però alla fine si perde mezza giornata per vedere 19 startup (di cui la metà non operano sul mercato US, quindi per noi sono da scartare a priori), sicuramente molto oneroso in termini di tempo
In un numero significativo di presentazioni non è stato il CEO a fare il pitch. A noi questo lascia sempre straniti. Abbiamo visto alcuni CTO, alcuni CGO, alcuni COO. La grande domanda che diventa l’elefante nella stanza per tutta la presentazione è “perché non c’è il CEO?”, e l’unica risposta sensata è che il CEO abbia avuto un imprevisto all’ultimo, perché tutte le altre — tipo che non è bravo a presentare, che non sa bene l’inglese, che ha il panico da palcoscenico, che il COO è più convincente — sono risposte sbagliate.
Qui avevamo scritto un articolo proprio su questo tema, dove Max spiega perché è il CEO in prima persona che deve esporsi durante il fundraising: Chi fa fundraising? Il CEO o tutti i founder?
Le statup che hanno presentato erano perlopiù fondate tra il 2018 e il 2020, cosa che ci ha sorpreso abbastanza, visto che 5 anni è una timeline abbastanza rilassata per raccogliere un Pre-seed (ma anche un Seed). Molte erano di batch passati, per esempio ne abbiamo riconosciuta una che aveva presentato anche nel 2021 e con cui avevamo parlato dopo il demo day. Ci siamo spiegati questa cosa con il fatto che forse hanno scelto di includere anche startup di batch passati che magari hanno un round aperto, però questa cosa non è stata esplicitata da 500.
Il 30% delle startup che hanno presentato avevano almeno una donna tra i founder. Siamo ancora lontani dal 50%, ma sono numeri più alti rispetto al drammatico 9% dell’ultimo batch di YC.
Nel 2022, 500 Global ha ricevuto 6200 application (contiamo per facilità 3100 a batch, visto che ne fanno 2). Se confrontate i numeri con YC il paragone è brutale: YC valuta circa 17mila candidature per batch, quindi 34mila all’anno. Un altro ordine di misura.
Come già detto, la qualità delle startup non ci ha esaltato. O almeno non aveva un grande fit con la nostra tesi, a partire dal fatto che la metà avevano focus non-US. Non approfondiremo nessuno dei 19 deal presentati.
C’è anche da dire che è dal demo day di marzo 2021 che non sentiamo nessuna startup che esce da 500, e dal demo day di marzo 2020 che non investiamo nei loro batch (nonostante abbiamo religiosamente e speranzosamente partecipato a tutti i demo day).
Detto ciò! Siamo carichi come delle mine per il demo day di YC che sarà online tra un paio di settimane (5 e 6 aprile, poi ovviamente faremo il mega recappone come al solito, magari un po’ più stringato perché secondo me lo leggete fino in fondo in quattro!).
Noi come sempre stiamo già incontrando le startup del batch e siamo già a 40+ meeting fatti e 20 pianificati per questa settimana.
Irene, sarebbe stato molto utile leggere il motivo per cui le aziende presentate da 500 sono risultate poco interessanti. Leggendo questo recap mi vengono molti dubbi come founder...è proprio vero che bisogna solo giocare sull'effetto hype?! Il vero motivo per cui si rincorrono le startup di YC come headless chickens è perché YC ha 17mila application vs 3mila di 500? Che motivo c'è allora di partecipare ad un altro demo day se si arriva prevenuti su questi numeri dando per scontato che la qualità sarà più bassa?
Faccio un disclaimer sul fatto che come founder di una portfolio company di 500 (non abbiamo presentato a questo demo day però) conosco personalmente alcuni degli founder di questo o altri demo day ed ho avuto l'opportunità di toccare con mano la loro visione, la passione e dedizione. Non faccio il vostro lavoro, ma io stessa non investirei mai in alcune di loro - ma metterei personalmente in gioco dei soldi su alcune altre.
sono tra i 4 che arriva in fondo al recappone!! :)