Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
5 libri sul Venture Capital per comprenderne le logiche dall'interno
3
0:00
-10:05

5 libri sul Venture Capital per comprenderne le logiche dall'interno

... e 1 news da Y Combinator! Un video per parlare di novità e di letture interessanti per chi vuole comprendere meglio il mondo del VC.
3

Proviamo un format nuovo di articolo!

Oggi vi ho registrato un video dove vi racconto alcune mie letture recenti sul mondo del VC e una news importante da YC.

Partiamo da questa: il batch che si sta svolgendo ora non sarà più di oltre 400 startup come lo scorso, ma si è fermato a 250.

Perché? Perché il mercato è cambiato e perché non è semplice tenere alta la qualità aumentando sempre il numero. Nel video ne parliamo meglio.

Poi veniamo ai libri.
Le letture che vi consiglio in questo video sono dal punto di vista di VC, ma sono comunque molto utili per capire questo mondo per tutti i suoi attori (founder & investor). Vi lascio la lista, poi nel video approfondisco:

  • The Cold Start Problem - Andrew Chen: dà un metodo interessante, un framework, per la crescita esponenziale della propria community

  • Secrets of Sand Hill Road - Scott Kupor: libro un po’ tecnico, ma molto ben fatto per capire bene il mondo del VC da dentro (l’autore è un Partner di a16z)

  • The Power Law - Sebastian Mallaby: quello che mi è piaciuto di più di tutti i libri sul Venture Capital

  • Silicio - Federico Faggin: must read per chiunque si approcci alla Silicon Valley, sia lato investor che lato founder, soprattutto se con radici italiane (il libro è in italiano)

  • Super Founders - Ali Tamaseb: che cosa caratterizza le persone che creano startup che valgono oltre $1B? Io avevo grandi aspettative per questo libro e avrei voluto trovarci risposte più concrete, ma la domanda è effettivamente molto complessa

Qui il video, all’inizio dell’articolo l’audio:

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altri libri da consigliarmi sul tema! 🤓


…e ricordate che anche noi — come YC — abbiamo aperto le late application per il nostro bootcamp in Silicon Valley (19-30 settembre).

Cosa significa? Che noi le selezioni le abbiamo già fatte e il gruppo di founder che parteciperà l’abbiamo già confermato. MA! Per non farci scappare eventuali perle solo perché il timing non era sincronizzato con le nostre selezioni, abbiamo deciso di aprire le late application al bootcamp.

Chi applicherà tramite questo form potrà farlo fino al 9 settembre e verrà selezionato solo se il profilo avrà particolare fit con questo gruppo. Altrimenti verrà preso in considerazione per il bootcamp successivo in primavera 2023.

Manda la tua late application

3 Commenti
Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Raccontiamo la Silicon Valley, i suoi investimenti, la sua cultura e i suoi founder all’ecosistema dell’innovazione italiano. Lo facciamo dall'interno: il Dojo è scritto dal team di Lombardstreet Ventures, una Venture Capital firm di Menlo Park.