Questa storia è veramente bellissima e quindi vi beccate 42 minuti di video.
Ma vi prometto che ne vale la pena.
Ho conosciuto Marco per caso a febbraio dell’anno scorso. Aveva scritto un post su un gruppo Slack in cui siamo entrambi (quello di Lead The Future) dicendo che sarebbe venuto a San Francisco per tre mesi per fare fundraising e che avrebbe avuto piacere di confrontarsi sul tema.
Quando ci siamo sentiti per la prima volta sono rimasta subito molto colpita: l’idea di Hanomi era molto interessante, il team preparatissimo, Marco molto sveglio, con le idee molto chiare e con una voglia enorme di imparare.
Stavano concludendo il percorso di Entrepreneur First (EF), ma non sapevano bene come impostare e gestire un processo di fundraising. Non avevano esperienza, né conoscenza delle dinamiche e dei meccanismi del settore, né un network in Silicon Valley.
Avevano però una C-Corp, un mercato negli Stati Uniti, advisor di settore, e un grande interesse da parte dei loro utenti. Avevano il demo day di EF alle porte. Ed erano concentrati e curiosi.
Gli ingredienti c’erano tutti, almeno per iniziare bene.
Dalla nostra prima chiacchierata è nato questo articolo per mettere in fila le indicazioni che avevo dato a Marco per impostare la raccolta → Se vuoi raccogliere un round parti da qui
Fast forward a tre mesi dopo: Marco ha raccolto un round da $3M guidato da HOF Capital con Bessemer, Tiny VC, Precursor Ventures, Transpose, EF, e alcuni angel di settore.
Come ha fatto?
E come si può replicare questo risultato?
L’ho chiesto a Marco in questa chiacchierata bella densa di informazioni e consigli pratici. Vi prometto che arriverete alla fine con la vostra cassetta degli attrezzi (mentale) un po’ più piena.
[Il video è stato registrato sei mesi fa, come capirete da alcuni commenti che facciamo, ma non potevamo pubblicarlo prima per questioni di riservatezza riguardo al round.]
Qui sotto vi riporto a grandi linee le domande che ho fatto a Marco (e i relativi minuti, così potete skippare al punto che vi interessa), però tenete conto che Marco ha aggiunto un sacco di ciccia interessante nelle risposte oltre a ciò che gli ho chiesto io. Quindi ascoltatevela tutta 😊
0:40 → Cosa fate in Hanomi?
1:50 → Qual è la tua esperienza e qual è stato il tuo percorso?
7:37 → Quando sei entrato a EF e com’è andata?
10:52 → Qual è stata la tempistica dall’ingresso in EF ad oggi?
13:30 → Com’è andata a finire? A fine maggio cosa avevate in mano?
15:24 → Come ti sei preparato per raggiungere questo risultato?
18:08 → Quante call hai fatto per riuscire a raccogliere da 7-8 investitori?
18:57 → Quali sono stati i passi che hai fatto concretamente per avviare il fundraising?
23:33 → Come facevi il follow up dei meeting?
24:44 → Investor memo: Cosa ci avete messo dentro e quanto era lungo?ù
25:38 → Mentre facevate fundraising, che tipi di strumenti utilizzavate per tenere traccia di tutto?
28:47 → Un team che vuole iniziare a raccogliere il proprio round e non ha già tutti i contatti in Silicon Valley come dovrebbe muoversi secondo te?
Quali sono stati i passi che per voi hanno funzionato?
31:34 → Voi avete provato a fare cold outreach a VC? E se sì, com'è andata?
34:14 → Quali sono stati gli aspetti di questo fundraising che per te sono stati più difficili, che magari non ti aspettavi? Come li hai superati o comunque che cosa hai imparato da questi punti?
39:55 → Per il prossimo round che cosa farai diverso, come inizierai a lavorarci, quanto prima, quali sono i punti fermi che hai già oggi su come lo raccoglierai?
Come sempre se preferite la versione solo audio potete trovare il player all’inizio di questo articolo, mentre se preferite il testo della chiacchierata trovate il bottone “trascrizione” sempre da qualche parte lassù 👆
Se avete domande per Marco scrivetele nei commenti che vi legge.
E super grazie a Marco per la disponibilità e la generosità nel condividere la sua storia e ciò che ha imparato in questi mesi così densi e intensi!
Buon lunedì!
Condividi questo Post