Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni due lunedì mattina:
Qual è la percentuale di donne nei team dei fondi di Venture Capital in Italia? E come sono distribuite tra team investimenti/platform, tra decision maker/junior?
Ma soprattutto: cosa si potrebbe fare per migliorare il trend attuale, che, seppur positivo, impiegherà circa 200 anni per arrivare a una situazione equa?
Queste sono tutte domande (per me) molto interessanti, che però sono davvero complesse da rispondere. I dati sono difficili da raccogliere e i contorni del pool sono spesso abbastanza sfumati. Le ricerche più aggiornate e approfondite sul tema (che trovate linkate in fondo a questo articolo) analizzano di solito l’ecosistema degli Stati Uniti o quello Europeo complessivo. Fino a qualche giorno fa non c’era nulla di ben fatto sull’ecosistema italiano.
Ma come avrete intuito, ora c’è: Linda Mazzotti, Associate di Primo Space (fondo di venture capital seed ed early stage italiano focalizzato sulla space economy) si è presa la briga di andare a contare le donne nel VC in Italia per comprenderne il peso e la distribuzione. (Come anticipato da Linda durante la chiacchierata, il database verrà aggiornato in futuro per rendere le stime sempre più accurate.)
Ne è venuta fuori un’analisi veramente ben fatta, corredata di database completo per andarsi a vedere fondo per fondo la distribuzione di genere:
Trovate l’analisi qui: Italian VCs — let’s talk about gender
Il database qui: Database Italian VCs - let’s talk about gender
Il post su Linkedin di Linda con diversi commenti interessanti qui.
Gran lavoro!
Vi spoilero alcuni punti interessanti:
Il 31,4% dei team nei fondi di VC italiani è donna (ma solo la metà è nei team d’investimento)
Se si vanno a vedere poi i “check writers”, le persone che hanno il potere di “firmare gli assegni”, cioè in questo caso di approvare gli investimenti, le donne sono solo il 14,3%, lasciando agli uomini l’85,7% (!!!) dei ruoli
Ben il 71,8% dei fondi di VC italiani ha “check writers” tutti uomini, cioè quasi 3 fondi su 4
25,6% dei fondi non hanno proprio donne nel team, in nessuna posizione: 1 fondo su 4
Come migliorare la situazione? Linda fa alcune proposte interessanti nella sua analisi, e siccome ci siamo trovate a commentarle e discuterne qualche giorno fa, le ho proposto di registrare una chiacchierata per il Dojo in modo da coinvolgervi nei nostri ragionamenti sul tema.
Buona visione! 🍿
Sotto il video vi lascio qualche link di riferimento a cose che citiamo nella chiacchierata + fonti varie che penso possano essere interessanti per chi vuole approfondire il tema.
(Se preferite la versione solo audio della chiacchierata potete trovare il player all’inizio di questo articolo 👆)
Approfondimenti utili e fonti:
Female Fund Managers Lag Their Male Counterparts by 200 Years [Bloomberg]
The Other Diversity Dividend [Harvard Business Review] → “VC firms that increased the number of female partners by 10% experienced a 1.5% increase in fund returns each year, plus 9.7% more profitable exits”
Female-managed US funds outperform all-male rivals [Financial Times]
The questions LPs can ask for due diligence on diversity and inclusion in VC [Diversity VC]
The Untapped Potential of Women-led Funds [Women in VC]
The impact of gender inequality in startups [Data-driven VC]
Italian Incubators, Accelerators, VCs [LVenture Group]
Chi sono le donne italiane del venture capital? [Dealflower]
Le 100 (e oltre) donne del venture capital europeo [Dealflower]
Come funziona un fondo di Venture Capital e perché è importante saperlo [Silicon Valley Dojo]
E poi, citazione finale, per chi non avesse colto durante il video:
Condividi questo Post