Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Tutti stanno tornando a San Francisco
0:00
-11:00

Tutti stanno tornando a San Francisco

Vediamo cosa sta succedendo e cosa comporta (e perché SF continua ad essere IL luogo per fare startup)
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni due lunedì mattina:

Quasi un anno fa, io e Tommaso Tosi scrivevamo a quattro mani questo post per raccontarvi, tramite una serie di tweet e video, l’aria che si respirava a San Francisco:

Era ottobre del 2022, e ancora eravamo solo sulla superficie dell’AI hype che poi ha iniziato a esplodere nei mesi successivi.

Oggi la Silicon Valley è, senza ombra di dubbio, il centro mondiale dell’AI. È qui che hanno sede Open AI, Anthropic, Scale AI, Midjourney, e migliaia di startup che stanno lavorando a queste tecnologie.
Nel batch attuale di Y Combinator (S23), su 212 startup già presentate, ben 135 hanno un tag AI-related. Di queste 135, 119 sono negli USA, e solo 16 sono fuori dalla Silicon Valley (principalmente a New York). Non credo che si sia mai vista una concentrazione così forte di startup basate qui in un batch YC degli ultimi anni.

Ogni settimana ci sono decine di eventi e si respira un’atmosfera di rinascita in città.

Perfino Andrew Chen, Partner ad Andreessen Horowitz e sostenitore attivo di Los Angeles come polo d’innovazione, si è dovuto ricredere e sta rientrando a San Francisco. È proprio commentando tra di noi il suo post su Linkedin dove parla di questo, che abbiamo deciso di registrare un video per commentare un po’ la situazione attuale.

Parliamo della ripresa forte di San Francisco, del ritorno degli eventi in person, della grande prevalenza dell’AI.

Sotto il video vi lascio qualche link di riferimento a cose che citiamo nella chiacchierata + informazioni e fonti varie che penso possano essere interessanti per chi vuole approfondire il tema.

(Se preferite la versione solo audio della chiacchierata potete trovare il player all’inizio di questo articolo 👆)

Altri spunti interessanti su questo tema:

  • Articolo di Michele Masneri sul Foglio intitolato “San Francisco non muore mai” (Masneri è anche autore del libro del 2020 “Steve Jobs non abita più qui”, che parla sempre della Silicon Valley)

  • Cerebral Valley: community di founder e innovatori, basata a SF, che lavora su progetti AI (qui il calendario dei loro eventi)

  • AGI House: nuova — stupenda! — hacker house con focus AI in una mega villa di Hillsborough

  • Video chiacchierata tra Dalton Caldwell e Michael Siebel (YC), dove parlano di San Francisco città VS Peninsula e poi di Bay Area VS Resto degli USA:

E infine:

Concludo dicendovi che secondo me tutto questo articolo si può riassumere con una frase di Michael Siebel nel video sopra:

“Se stai cercando di fare parte del top 0.001% del tuo campo vuoi circondarti di altre persone che ne sono già parte o come te stanno cercando di farne parte”.

1 Commento
Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Raccontiamo la Silicon Valley, i suoi investimenti, la sua cultura e i suoi founder all’ecosistema dell’innovazione italiano. Lo facciamo dall'interno: il Dojo è scritto dal team di Lombardstreet Ventures, una Venture Capital firm di Menlo Park.