Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni due lunedì mattina:
Finalmente è arrivato quel momento: il recappone del Demo Day di Y Combinator ❤️
In questo articolo ci sono 3 cose:
qualche appunto scritto
un video di commento fatto da me e Max
l’audio del video che potete ascoltare come podcast all’inizio dell’articolo
Veniamo a noi.
Il Demo Day di YC è uno degli eventi più importanti per chi investe in pre-seed e seed in tutto il mondo — anche per quelli che non vogliono investire nelle startup del batch — perché fa da termometro. Seguendo il Demo Day (soprattutto, devo dire, il pre-Demo Day) si capiscono tutti i trend che stanno prendendo forma in Silicon Valley: i settori caldi, le dimensioni dei round, i livelli delle valutazioni, chi è dentro, chi è fuori, chi è sul pezzo.
Si parte!
In breve
A questo Summer 2023 Demo Day (S23) hanno presentato 212 startup, come sempre 1 minuto e 1 slide ognuna, live, online, il 6 e 7 settembre 2023.
Il batch S23 è durato da giugno a inizio settembre 2023, e ognuna delle startup ha ricevuto $500K di investimento (diviso in $125K + $375K, qui abbiamo spiegato il deal), che per YC hanno significato oltre $100M di capitale investito.
Nell’articolo che state leggendo trovate un po' un riassunto completo di cos'è successo e di come sono andati i nostri incontri e investimenti.
Grab the popcorn 🍿
Cos'è Y Combinator e i mille articoli che abbiamo scritto a riguardo 🖌
[Se siete dei veterani di YC o del Silicon Valley Dojo potete passare al prossimo capitoletto 👋 ]
Prima di procedere con l’analisi — as usual — facciamo un passo indietro per introdurre al magico mondo di YC tutti quelli che ancora non ne sono a conoscenza.
Copio da un vecchio articolo per dare un po' di contesto:
“In breve è l’acceleratore più importante del mondo. Ha un portfolio strabiliante: tra gli alumni troviamo Airbnb, Stripe, Dropbox, Reddit, GitLab, Twitch e perfino Substack, la piattaforma che stiamo utilizzando per il nostro Dojo.
Ma il motivo per cui è incredibile è che Y Combinator (citato spesso con la sua abbreviazione “YC”) ha sempre dettato lo standard dell’ecosistema startup mondiale, alzando sempre l’asticella di tutti su qualità, velocità, semplicità.
Ha democratizzato incredibilmente le competenze per fare startup (vedi la Startup School gratuita online - da seguire! - o la versione per Aspiring Founders, per chi è all’inizio-inizissimo). Ha cambiato il modo e la velocità degli investimenti creando la SAFE (vedi SAFE: una mini-guida con tutto quello che c'è da sapere).Ha creato tonnellate di contenuti meravigliosi per tutti quelli che hanno voglia, tempo o sete di imparare (trovate ORO sul loro blog, la loro Library, il loro canale YouTube)."
Per chi vuole approfondire, qui sul Dojo abbiamo parlato di YC in tantissimi articoli, in particolare:
Il fundraising in Y Combinator raccontato da Andy, CEO di Pry
L'esperienza a Y Combinator raccontata da uno dei suoi partecipanti, il CEO di FlutterFlow
Fundraising, YC, e dual company Ita-USA con Armando Biondi, CEO di Breadcrumbs
Novità da YC: nuovo batch + nuovo deal da $500K, vediamo le implicazioni
Dopo questo primo paragrafo di contesto vediamo la ciccia 🥩
I nostri commenti
In questo video trovate le nostre impressioni, i numeri più rilevanti, e i trend che abbiamo notato.
Come sempre la sintesi non è il nostro forte, volevamo fare un video di 5 minuti, ma abbiamo chiacchierato per oltre 13 minuti, abbiate pazienza 😇
(Se preferite la versione solo audio potete trovare il player all’inizio di questo articolo 👆)
Di cosa parliamo nel video:
1) Il Pre-Demo Day continua a essere il nuovo Demo Day (con buona pace di Garry Tan — e di Max! 🤣)
Scherzo, sto solo punzecchiando Max, perché come vedrete dal video, non ci troviamo pienamente d’accordo su questo tema.
Se non sapete di cosa sto parlando, mi auto-cito dall’articolo dello scorso batch:
A partire dall’inizio del batch, ogni VC early-stage ha iniziato a ricercare tra il proprio network e su internet per identificare le startup selezionate per questo batch e per contattarle e valutarle il più rapidamente possibile. Si tratta di una corsa contro il tempo, una vera e propria operazione di intelligence, poiché l'elenco delle startup ufficialmente non viene reso pubblico fino al Demo Day e, all'avvicinarsi della data, i round si riempiono rapidamente.
Garry Tan, CEO e President di YC, il giorno del Demo Day si è un po’ scaldato proprio per il fatto che un VC ha detto che ormai il Demo Day non serve più a niente perché tutta l’azione avviene pre-Demo Day, e le startup arrivano a quel momento con i round già chiusi. Questo il suo tweet:
Sicuramente concordo con il fatto che il Demo Day rimane fondamentale per gli investitori per avere una visione a tutto tondo di cosa c’è nel batch corrente, ma — e qui la mia opinione si fa abbastanza strong — non possiamo fare finta che un investor che ha iniziato a contattare le startup a giugno, e uno che si è presentato fresco fresco al Demo Day senza aver fatto nessuna ricerca prima, siano nella stessa condizione. E infatti tutti gli investor che conosco iniziano la giostra di YC a inizio batch (giugno), e nessuno aspetta il Demo Day (settembre).
Poi chiaro che non è inutile, anzi, è strategico, ma se una volta segnava l’inizio dei contatti con le startup che stanno raccogliendo, ora segna la conclusione del processo (e questo lo prova il fatto che la maggioranza delle startup che abbiamo incontrato aveva come obiettivo di chiudere il round entro il Demo Day).
2) Valutazioni sempre alte pari pari al W23
A questo batch la valutazione più bassa che abbiamo visto è stata $15M per startup con un mese di vita 😳
La stragrande maggioranza delle startup ha raccolto valutazioni comprese tra i $15M e i $20M, con alcune che hanno raggiunto i $25M - $30M.
La raccolta più comune è stata $1.5M a $15M post. Ovviamente tutti con SAFE post-money (se non sapete di cosa si tratti potete approfondire qui: SAFE: una mini-guida con tutto quello che c'è da sapere)
Quindi, ancora una volta, si conferma la tendenza generale che vede i round pre-seed e seed che vengono fuori da YC non influenzati dalla situazione del mercato.
In breve, le valutazioni sono esattamente le stesse degli ultimi tre Demo Day.
3) Batch in presenza e prossimo Demo Day (anche) dal vivo!
Ebbene sì!
Tutto questo batch è stato in presenza, e Garry Tan ha dichiarato che il prossimo Demo Day, oltre ad essere in streaming per tutti, sarà anche dal vivo per un numero ristretto di investitori selezionati—e fortunati ad essere scelti.
Quasi tutte le startup che abbiamo sentito erano basate a San Francisco, probabilmente questo è stato il batch con la più alta concentrazione di startup provenienti proprio da questa zona.
SF is back 🤘, come già detto!
Noi diciamo da un pezzo che non se ne è mai andata e chi ci ha dato retta oggi ha un vantaggio competitivo enorme.
Qui abbiamo parlato del perché:
4) Composizione dei team
Qualche commento sui team che abbiamo incontrato:
Tutti molto giovani, alcuni sotto i 20 anni
Qualche team di drop out da MIT, Harvard, Stanford (io penso sempre ai loro genitori come si saranno sentiti a vedere i propri figli lasciare un’università di quel tipo, anche se Paul Graham non è d’accordo con me: I Motivi Sbagliati per Non Creare una Startup // Why to Not Not Start a Startup
Pochi solo-founder, poche donne, pochi black founders (2%) — niente di nuovo
La struttura più comune era quella dei co-founder/team iniziali nella stessa stanza (SF/NYC) a lavorare di persona, per poi passare a un team distribuito durante la fase di scale up
In generale grande entusiasmo e energia contagiosa 💥
I numeri del Demo Day YC S23 (Y Combinator Summer 2023)
Ma vediamo un po’ di numeri, così mi diverto un po’ anch’io!
2.462 investitori presenti.
212 startup che hanno presentato (su 24.000 candidature, percentuale di selezionati 0.88%).
🧐 in realtà nel batch ne sono state ammesse 229 (quindi 0.95% del totale), ma per semplicità prendiamo in considerazione il numero di quelle che hanno presentato al Demo Day, visto che sono quelle che poi noi abbiamo sentito pitchare.
10% di donne nei founding team (😔), mentre il 15% delle startup hanno almeno una founder donna 👎
150 SaaS (70%, sempre molto alto),
140 Machine Learning/AI (66%, record di sempre!),
62 Developer Tools (che per noi sono un focus importante),
29 Consumer,
6 Hardware (mai viste così poche).
200 (94%, praticamente la totalità) con focus su USA/World (sempre ironico che dal punto di vista di YC le due geografie siano sovrapposte 😂), quello che interessa a noi.
43 (20%, in crescita) con focus Europa, ZERO startup dall'Italia (ma almeno questa volta c’era un founder italiano — ciao Edoardo se ci leggi! — che però non ha presentato al Demo Day).
Veramente pochissime con focus non-US e non-Europe: India 6, Latin America 5, Africa 4, Middle East & North Africa 1, SE Asia 1.
24.486 le mail di intro inviate tra investor e startup (al momento in cui scrivo, ma non è il numero definitivo perché la piattaforma del Demo Day chiuderà tra un paio di settimane, ipotizzo che cresca di un buon 10%, un po’ in calo rispetto all’anno scorso): la dashboard per investitori di YC permette di mettere “Like” a una startup e in automatico viene inviata una mail di intro tra investor e founder.
Nota di Max: La mattina del Demo Day, quando hanno aperto la diretta, c’erano oltre 14.000 email di intro già inviate, quindi almeno il 41% delle email di intro sono state inviate durante e dopo il Demo Day 😁
In media ogni investitore presente ha espresso interesse per 10 startup e ogni startup ha ricevuto 115 mail di intro.
👉 nota: questa media è falsatissima perché ci saranno startup che hanno sbancato e altre che hanno ricevuto poche intro, andrebbe calcolata la mediana, ma non abbiamo i dati granulari, solo aggregati 🤷♀️.
Siccome questa raccolta di dati la stiamo facendo già da diversi Demo Day (i resoconti dei cinque scorsi li trovate qui per il W21, da gennaio a marzo 2021, e qui per il S21, da giugno ad agosto 2021, qui per il W22, da gennaio a marzo 2022, qui per il S22, da giugno ad agosto 2022, e qui per il W23, da gennaio ad aprile 2023), vi ripropongo il confronto dei numeri dei vari batch per vedere un po’ i trend:
Altri dati interessanti su questo batch:
19% delle startup del batch aveva già raccolto $$$ prima di YC, 81% no
75% delle startup aveva $0 di fatturato prima di YC
Qui sotto una tabella di confronto con le % dei batch precedenti per vedere i trend, anche se questa volta hanno dato meno informazioni (YC condivide questi dati solo da poco tempo, prima non venivano condivisi, quindi lo storico non è molto rilevante, ma iniziamo a monitorarlo):
Quanti incontri e quanti investimenti abbiamo fatto con Lombardstreet Ventures? 🚀
Come Lombardstreet Ventures abbiamo selezionato 58 startup, a cui successivamente abbiamo chiesto un appuntamento. Come l’anno scorso abbiamo iniziato molto prima del Demo Day a contattare le startup del batch: ben 50 di queste 58 le abbiamo contattate pre-Demo Day, raccogliendo i loro contatti da varie fonti online e offline.
Di queste 58:
50 contattate pre-Demo Day, 8 post-Demo Day (di queste 8, 3 erano oversubscribed, ben il 37% — vedi polemichetta nel video tra me, Max, e Garry Tan 🤣)
43 le abbiamo incontrate per approfondire (più dettagli sotto)
9 erano già oversubscribed: hanno raccolto velocissimamente il capitale che gli serviva e hanno interrotto la raccolta di capitale prima di YC
4 non ci hanno mai risposto LOL
2 non stavano raccogliendo capitale, quindi abbiamo rimandato il meeting a quando lo faranno 🤷♀️
Di quelle che abbiamo incontrato per approfondire:
🎉 3 startup sono entrate nel nostro portfolio, tutte contattate pre-Demo Day. Welcome to Stellar Sleep, Silimate, e OpenPipe!
😩 2 startup hanno raccolto così velocemente che hanno riempito tutto il round tra il momento in cui le abbiamo incontrate e il momento in cui abbiamo proposto l’investimento
✖️38 startup non le abbiamo portate avanti
Anche in questo caso ho fatto una bella tabellina per mettere a confronto i numeri relativi a Lombardstreet Ventures per i vari batch YC per vedere un po’ i trend:
Vediamo che:
Abbiamo pre-selezionato e incontrato un po’ meno startup rispetto al batch scorso. Perché? La mia impressione è che ci fossero tanti wrapper di OpenAI che non sono interessanti per noi, visto che preferiamo valutare aziende che stiano realizzando qualcosa alla base di un filone tecnolgico, quelli che saranno gli abilitatori per molti altri in quel settore (ne abbiamo parlato in maniera più approfondita qui: (Generative) AI: quali sono le startup che attirano la nostra attenzione e perché)
Le startup contattate pre-Demo Day sono ormai una maggioranza talmente rilevante (50 su 58 da rendere quasi superflui gli incontri post-Demo Day → vedi polemica di Garry Tan)
Continuano comunque a essere davvero tanti gli incontri fatti: al batch W21 ne abbiamo fatti 27, in questo batch 43.
Il numero dei nostri investimenti rimane costante sui 3, anche se…
…ben 2 round in cui saremmo voluti entrare si sono riempiti nel tempo in cui noi abbiamo fatto la nostra due diligence.
Come sempre, grazie ai 4 highlander nerd che sono arrivati a leggermi fino a qui ❤️
Alla fine del 37° Demo Day di YC, la nostra opinione continua ad essere confermata: gli investitori pagano sicuramente un prezzo più alto per investire in startup di YC, ma la selezione che fanno è talmente di alta qualità, che spesso vale comunque il sovrapprezzo.
🖖
Condividi questo Post