Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Recentemente ci è arrivata una bella mail con alcune domande interessanti, quindi abbiamo proposto al mittente di rispondere direttamente qui sul Dojo a beneficio di tutti.
Lo facciamo come al solito con un video (e con la versione solo audio che potete trovare all’inizio dell’articolo), fateci sapere cosa ne pensate!
Le domande a cui rispondiamo nel video sono:
La geografia di una startup nel settore AI: quale vantaggi avrei nel lanciare la startup in Silicon Valley piuttosto che in Europa o in Asia?
Ha ancora senso costruire una startup con il modello duale (sede operativa in Italia e HQ in Silicon Valley)?
Qual è la situazione attuale dei VC californiani e del mercato degli investimenti in Silicon Valley?
Fare un percorso di PhD potrebbe autmentare le possibilità di successo come founder oppure è meglio buttarsi subito sulla propria idea di startup?
Alcune cose citate nel video:
Il tweet di Paul Graham sull’AI in Europa: “At this point if I were a European founder planning to do an AI startup, I might just pre-emptively move elsewhere. The chance that the EU will botch regulation is just too high. Even if they noticed and corrected the error (datum: cookie warnings), it would take years.”
Il nostro corso sul modello di dual company: “Il modello della dual company: un’azienda tra USA e Italia”
L’articolo La Teoria del Rischio della Cipolla 🧅 sui layer di rischio che esistono nelle startup e come influiscono sulla raccolta e la crescita di un’azienda
Il tweet di Michael Siebel sulle startup che scelgono di partire non in Silicon Valley: “Too many startup founders are not choosing to consume the advantages of living /working in the Bay Area because they fall victim to arguments about lifestyle, crime, and costs.”
Un po’ di meme sulle startup AI e il panorama degli investimenti attuale (vengono tutti da qui) 🤓
Infine ricordatevi che potete farci delle domande tramite il form, noi rispondiamo qui sul Dojo per tutti.
Come funziona:
Voi ci mandate le vostre domande tramite questo form
Potete mandarne anche più di una
Cercate di fare domande precise che possano avere una risposta concisa
Cercate di fare domande non relative al vostro caso specifico, ma che possano essere interessanti per tutti (non tipo: “secondo voi ha senso per me, startup X, raccogliere da VC Y?”)
Non ci sono domande stupide: ogni domanda è lecita, anzi tirate fuori le domande che vi sembrano più sciocche e che non avete mai osato fare perché avete paura di essere presi per dei newbie, così le sdoganiamo per tutti
Non c’è una scadenza, lasciamo il form aperto così potete sempre mandare domande
Noi rispondiamo con un articolo qui sul Dojo
Condividi questo Post