Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Com'è andato il Demo Day di Y Combinator W23: i nostri commenti [Parte 2]
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -21:55
-21:55

Com'è andato il Demo Day di Y Combinator W23: i nostri commenti [Parte 2]

Le impressioni e i commenti del nostro team su questo demo day e su questo batch di YC
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:

Come anticipato la settimana scorsa, eccoci con i nostri commenti sul demo day e il batch di Y Combinator W23.

Se ancora non avete letto la prima parte della nostra analisi, vi consiglio di recuperare: Com'è andato il Demo Day di Y Combinator W23: 264 startup, 3 investimenti [Parte 1]

Questa settimana vi abbiamo registrato le nostre impressioni, i numeri più rilevanti, e i trend rilevati.
Come sempre la sintesi non è il nostro forte, abbiamo sforato i 20 minuti di commento 😇

(Se preferite la versione solo audio potete trovare il player all’inizio di questo articolo 👆)

Sotto il video invece vi lascio la versione scritta e riassunta dei nostri commenti.

1) Pre-demo day è il nuovo demo day

Durante i batch scorsi abbiamo visto round chiudersi sia prima che dopo il demo day. Ora, senza ombra di dubbio, possiamo dire che tutto è concentrato prima del demo day (o almeno tutto ciò che è veramente rilevante).

Molte startup arrivano al demo day con il loro round già chiuso o con la valutazione aumentata di 5-10 milioni di dollari rispetto al pre-demo day.

A partire da novembre, ogni VC early-stage ha iniziato a ricercare tra il proprio network e su internet per identificare le startup selezionate per questo batch e per contattarle e valutarle il più rapidamente possibile. Si tratta di una corsa contro il tempo, una vera e propria operazione di intelligence, poiché l'elenco delle startup non viene reso pubblico fino al demo day e, all'avvicinarsi della data, i round si riempiono rapidamente.

2) Valuations didn’t really lower, despite the market

Pensavamo (e speravamo!) che le valutazioni sarebbero scese ancora un po'.

Invece non abbiamo visto nessuna startup raccogliere al di sotto dei $13M (tutte con SAFE, ovviamente), anche se molte avevano pivotato durante YC e avevano iniziato a lavorare sulla loro idea solo un paio di settimane prima.

La stragrande maggioranza delle startup ha raccolto valutazioni comprese tra i $15M e i $20M, con alcune che hanno raggiunto i $25M - $30M.

La raccolta più comune è stata $1.5M a $15M post.

Quindi, ancora una volta, si conferma la tendenza generale che vede i round pre-seed e seed non influenzati dalla situazione del mercato.

In breve, le valutazioni sono esattamente le stesse degli ultimi due demo day.

3) Focus di YC sulla fase pre-seed

L'attenzione di YC è sempre più rivolta alla fase pre-seed, come si può estrapolare dal tipo di selezione che fa per il proprio batch (77% con $0 fatturato, 52% con solo un'idea), oltre che da scelte strategiche come la chiusura del growth fund e la creazione della piattaforma di matching per co-founder.

La percezione è che YC voglia diventare il principale punto di riferimento mondiale per gli investimenti pre-seed.

La ragione di questo cambiamento è chiara: le fasi successive sono dominate da fondi da $500M+, e l'unica fase che rimane relativamente non strutturata è quella molto iniziale.


Sponsored | Mayer Brown is a tech-savvy law firm, offering early-stage companies timely and practical advice, from structuring and assistance with their first capital raise, and beyond.

Get in touch with us


4) SF is back!

Come ha detto Garry Tan durante il talk iniziale al demo day: ben l’86% delle startup di questo batch è stata fisicamente a San Francisco per tutti i 3 mesi del programma.

Durante questo batch è stata data la priorità alle esperienze di persona, con incontri dal vivo settimanali e una conferenza di tre giorni a Sonoma per dare il via al programma.

Vediamo cosa ci riserverà il futuro, ma secondo me andiamo verso un modello ibrido:

Ma non guardiamo solo agli ultimi 3 mesi.

Dove hanno sede le startup del batch?

Delle 238 aziende focalizzate sul mercato statunitense, 158 hanno sede nella Bay Area (la maggior parte, 140, a San Francisco), 49 a New York, 10 a Los Angeles e 11 a Seattle (più che raddoppiate rispetto all'ultimo batch).

Molte sono completamente o parzialmente distribuite, mentre alcune sono focalizzate sul mercato statunitense ma non sono fisicamente presenti qui (Tel Aviv, Toronto e Zurigo sono i principali "hot spot" al di fuori degli Stati Uniti).

5) Analisi dei team

Ci sono stati pochissimi solo-founder e la maggior parte dei team era composta da 2 o 3 membri. Non abbiamo incontrato team con 4 founder.

La diversità era meno del solito, con la percentuale di donne tra i founder al minimo storico dell'8%. Abbiamo incontrato solo 3 team completamente femminili, cosa che capisco sia più difficile da trovare, ma rimane comunque davvero scoraggiante.

Ecco come Paul Graham spiega perché ci sono così poche startup fondate da team di sole donne (dal suo essay Idee per Startup // Ideas for Startups):

Ho letto su internet (quindi deve essere vero) che solo l'1.7% delle startup finanziate da VC sono state fondate da sole donne. La percentuale di donne fra programmatori è bassa, ma non così bassa. Quindi perché tutta questa disparità?

Una volta compreso che le startup di successo hanno tendenzialmente più cofondatori che erano già amici, ecco una possibile spiegazione. I migliori amici tendono a essere dello stesso sesso, e se un gruppo è già la minoranza allora le coppie saranno una minoranza al quadrato

Abbiamo visto molti founder provenienti dalle Big Tech, probabilmente a causa dei numerosi licenziamenti che ci sono stati nel 2022.

La struttura più comune era quella dei co-founder/team iniziali nella stessa stanza (SF/NYC) a lavorare di persona, per poi passare a un team distribuito durante la fase di scale up.

6) AI e numerosi pivot

L'intelligenza artificiale sta divorando il mondo così velocemente che le startup non riescono a tenere il passo (e questa non è una novità).

Pur non avendo numeri precisi, sulla base delle mie osservazioni personali, posso dire che almeno il 30% del batch ha effettuato un pivot in qualche modo a un certo punto (alcuni hanno addirittura fatto un 360°). Questo può essere dovuto agli enormi progressi e innovazioni nell'AI che sono stati lanciati negli ultimi mesi.

Però, secondo me è importante ricordare che:

  • I pivot, di solito all'interno dello stesso settore o della stessa visione generale, sono del tutto normali, se non addirittura previsti, nella fase di pre-seed

  • YC (come noi, del resto) investe in team, non solo in idee: se si tratta di team di alta qualità con competenze forti in AI/ML, troveranno il modo di costruire qualcosa di significativo nel settore anche se non sono riusciti al primo tentativo

7) Altri spunti

  • Molti tool sono stati ispirati da strumenti interni utilizzati dalle grandi aziende, sviluppati da team provenienti da queste aziende e sostenuti da angel investor delle stesse aziende

  • L'obiettivo esplicito per tutti era quello di chiudere il round entro il demo day.

  • Molte intro sono arrivate da altri founder, anche da quelli su cui avevamo deciso di non investire. Questa tendenza è diventata più evidente nei giorni successivi al Demo Day: è una cosa che accade di solito, ma non così tanto, io mi sono fatta l’idea che YC abbia suggerito caldamente alle aziende di aiutarsi a vicenda nella relazione con gli investitori

  • Molti founder che abbiamo incontrato (e su cui abbiamo anche investito!) venivano da esperienze in Palantir. Da un po’ di parla del “Palantir Pack”, cioè il gruppo di startup fondate dagli ex-dipendenti di Palantir, come seconda generazione della “PayPal Mafia” (vi metto i link per approfondire)

  • Poche startup biotech, aerospace, health, climate, food, ag-tech

  • Meno startup hardware e deep tech rispetto agli scorsi batch

  • Questo è stato il demo day con più investitori di sempre per YC: ben 2.983 investitori hanno fatto accesso alla piattaforma del demo day (il numero più alto degli ultimi 3 anni, quindi sono sicura che nessun altro demo day prima abbia fatto di meglio)

  • Nonostante ciò, non è stato il demo day con il più alto numero di intro richieste. Il sito del demo day riporta attualmente 31.000 intro richieste, rispetto alle oltre 50.000 del demo day Summer 2021

Pur essendo vero che gli investitori pagano un prezzo più alto per investire in startup di YC, la selezione che fanno è talmente di alta qualità, che spesso vale comunque il sovrapprezzo.

🖖

Discussione su questo podcast

Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Raccontiamo la Silicon Valley, i suoi investimenti, la sua cultura e i suoi founder all’ecosistema dell’innovazione italiano. Lo facciamo dall'interno: il Dojo è scritto dal team di Lombardstreet Ventures, una Venture Capital firm di Menlo Park.