Com'è andato il Demo Day di Y Combinator W23: 264 startup, 3 investimenti [Parte 1]
Tutti i numeri, i nostri investimenti, e un po' di commenti su quello che è successo nel demo day più importante al mondo 🌎
Se ti hanno inoltrato questa mail o arrivi da Linkedin, puoi iscriverti al Silicon Valley Dojo per ricevere un post come questo ogni lunedì mattina:
Eccoci con uno dei post più succosi dell’anno: il recappone del demo day di YC. Perfetto per: i nerd dei numeri, gli appassionati di Y Combinator, quelli che vogliono capire come gira questo nostro mondo.
Quest’anno lo spezzo in due parti (una oggi e una lunedì prossimo) perché se no viene fuori un post mappazzone che non finisce di leggere nemmeno Max.
Il demo day di YC è uno degli eventi più importanti per chi investe in pre-seed e seed in tutto il mondo — anche per quelli che non vogliono investire nelle startup del batch — perché fa da termometro. Seguendo il demo day (soprattutto, devo dire, il pre-demo day) si capiscono tutti i trend che stanno prendendo forma in Silicon Valley: i settori caldi, le dimensioni dei round, i livelli delle valutazioni, chi è dentro, chi è fuori, chi è sul pezzo.
Iniziamo, io carica così:
In breve
A questo Winter 2023 demo day (W23) hanno presentato 264 startup, come sempre 1 minuto e 1 slide ognuna, live, online, il 5 e 6 aprile.
Il batch W23 è durato da gennaio a inizio aprile 2023, e ognuna delle startup ha ricevuto $500K di investimento (diviso in $125K + $375K, qui abbiamo spiegato il deal), che per YC hanno significato $132M di capitale investito.
Nell’articolo che state leggendo trovate un po' un riassunto completo di cos'è successo e di come sono andati i nostri incontri e investimenti.
Sarà un articolo denso, as usual, per i veri appassionati di YC come noi (ed è solo la parte 1 😎).
Grab the popcorn 🍿
Cos'è Y Combinator e i mille articoli che abbiamo scritto a riguardo 🖌
[Se siete dei veterani di YC o del Silicon Valley Dojo potete passare al prossimo capitoletto 👋 ]
Prima di procedere con l’analisi facciamo un passo indietro per introdurre al magico mondo di YC tutti quelli che ancora non ne sono a conoscenza.
Copio da un vecchio articolo per dare un po' di contesto:
“In breve è l’acceleratore più importante del mondo. Ha un portfolio strabiliante: tra gli alumni troviamo Airbnb, Stripe, Dropbox, Reddit, GitLab, Twitch e perfino Substack, la piattaforma che stiamo utilizzando per il nostro Dojo.
Ma il motivo per cui è incredibile è che Y Combinator (citato spesso con la sua abbreviazione “YC”) ha sempre dettato lo standard dell’ecosistema startup mondiale, alzando sempre l’asticella di tutti su qualità, velocità, semplicità.
Ha democratizzato incredibilmente le competenze per fare startup (vedi la Startup School gratuita online - da seguire! - o la versione per Aspiring Founders, per chi è all’inizio-inizissimo). Ha cambiato il modo e la velocità degli investimenti creando la SAFE (vedi SAFE: una mini-guida con tutto quello che c'è da sapere).Ha creato tonnellate di contenuti meravigliosi per tutti quelli che hanno voglia, tempo o sete di imparare (trovate ORO sul loro blog, la loro Library, il loro canale YouTube)."
Per chi vuole approfondire, qui sul Dojo abbiamo parlato di YC in tantissimi articoli, in particolare:
Il fundraising in Y Combinator raccontato da Andy, CEO di Pry
L'esperienza a Y Combinator raccontata da uno dei suoi partecipanti, il CEO di FlutterFlow
Fundraising, YC, e dual company Ita-USA con Armando Biondi, CEO di Breadcrumbs
Novità da YC: nuovo batch + nuovo deal da $500K, vediamo le implicazioni
Dopo questo primo paragrafo di contesto vediamo la ciccia 🥩
I numeri del demo day YC W23 (Y Combinator Winter 2023)
2.983 investitori presenti.
264 startup che hanno presentato (su 20.000 candidature, percentuale di selezionati 1.32%).
🧐 in realtà nel batch ne sono state ammesse 282 (quindi 1.41% del totale), ma per semplicità prendiamo in considerazione il numero di quelle che hanno presentato al demo day, visto che sono quelle che poi noi abbiamo sentito pitchare
8% di donne nei founding team (in calo rispetto al 9% del S22, 10% del W22 e al 12% del S21, comunque numeri ridicoli 😔), mentre il 17% delle startup hanno almeno una founder donna 👎
195 SaaS (73.8%, altissimo!), 112 Machine Learning/AI (ovvio!), 86 Developer Tools (più che raddoppiato dallo scorso batch), 53 Fintech, 29 Consumer (dimezzato dallo scorso batch).
238 (90.1% in crescita di ben 11 punti %) con focus su USA/World (sempre ironico che dal punto di vista di YC le due geografie siano sovrapposte 😂), quello che interessa a noi.
28 (10.6%, in calo netto) con focus Europa, ZERO startup dall'Italia (as usual) 🤡
29.741 le mail di intro inviate tra investor e startup (al momento in cui scrivo, ma non è il numero definitivo perché la piattaforma del demo day chiuderà tra un mese, ipotizzo che cresca di un buon 10%, superando le 30.000): la dashboard per investitori di YC permette di mettere “Like” a una startup e in automatico viene inviata una mail di intro tra investor e founder.
In media ogni investitore presente ha espresso interesse per 10 startup e ogni startup ha ricevuto 112 mail di intro.
👉 nota: questa media è falsatissima perché ci saranno startup che hanno sbancato e altre che hanno ricevuto poche intro, andrebbe calcolata la mediana, ma non abbiamo i dati granulari, solo aggregati 🤷♀️
Siccome questa raccolta di dati la stiamo facendo già da diversi demo day (i resoconti dei quattro scorsi li trovate qui per il W21, da gennaio a marzo 2021, e qui per il S21, da giugno ad agosto 2021, qui per il W22, da gennaio a marzo 2022, e qui per il S22, da giugno ad agosto 2022), vi ripropongo il confronto dei numeri dei vari batch per vedere un po’ i trend:
Questa tabella poi la commentiamo più nel dettaglio la prossima settimana.
Altri dati super interessanti su questo batch:
59% delle startup del batch aveva applicato più di una volta
52% delle startup del batch è stato selezionato solo con un’idea
28% delle startup del batch aveva già raccolto $$$ prima di YC
2% aveva oltre $50k mensili di fatturato quando è stato accettato (praticamente 5 startup)
77% delle startup aveva $0 di fatturato prima di YC
Qui sotto una tabella di confronto con le % dei batch precedenti per vedere i trend (YC condivide questi dati solo da 3 demo day, prima non venivano condivisi, quindi lo storico non è molto rilevante, ma iniziamo a monitorarlo):
Quanti incontri e quanti investimenti abbiamo fatto con Lombardstreet Ventures? 🚀
Questo è stato il batch con cui abbiamo fatto più incontri, la grande maggioranza pre-demo day.
Come Lombardstreet Ventures abbiamo selezionato 78 startup, a cui successivamente abbiamo chiesto un appuntamento. Come l’anno scorso abbiamo iniziato molto prima del demo day a contattare le startup del batch: ben 73 di queste 78 le abbiamo contattate pre-demo day, alcune mesi prima (la prima mail l’abbiamo mandata a novembre!), raccogliendo i loro contatti da varie fonti online e offline.
Di queste 78:
64 le abbiamo incontrate o le incontreremo per approfondire (più dettagli sotto)
5 erano già oversubscribed: hanno raccolto velocissimamente il capitale che gli serviva e hanno interrotto la raccolta di capitale prima di YC
7 non ci hanno mai risposto LOL
3 non stavano raccogliendo capitale, quindi abbiamo rimandato il meeting a quando lo faranno 🤷♀️
Di quelle che abbiamo incontrato per approfondire:
🎉 3 startup sono entrate nel nostro portfolio, tutte contattate pre-demo day. Welcome to Texel, Rubbrband, e Workpage!
😩 3 startup hanno raccolto così velocemente che hanno riempito tutto il round tra il momento in cui le abbiamo incontrate e il momento in cui abbiamo proposto l’investimento (poche ore a volte)
✖️49 startup non le abbiamo portate avanti
Anche in questo caso ho fatto una bella tabellina per mettere a confronto i numeri relativi a Lombardstreet Ventures per i vari batch YC per vedere un po’ i trend:
Vediamo che:
La novità più rilevante nella nostra strategia è che ne abbiamo contattate di più (78!) e iniziando molto prima (da novembre 2022)
Come mai ne abbiamo contattate di più?
Da una parte abbiamo “allargato le maglie” per la selezione di questo primo step, abbiamo deciso di incontrarne di più, per poi stringere il filtro nel momento della scelta dell’investimento
Dall’altra parte in questo batch c’erano davvero tante startup vicine ai nostri interessi principali di investimento (dev tools, open source, API…), e quindi sicuramente più team hanno catturato la nostra attenzione rispetto al solito
Le startup contattate pre-demo day sono ormai una maggioranza talmente rilevante (73 su 78 da rendere quasi superflui gli incontri post-demo day
Sono cresciuti davvero tanto gli incontri fatti: al batch W21 ne abbiamo fatti 27, al W23 ben 64
Di conseguenza crescono di molto i “pass”, gli investimenti che decliniamo: ne abbiamo passati 49 per ora (ogni volta che invio una mail in cui comunico che non investiremo mi dispiace sempre un sacco, pensando all’amarezza che avrà la persona dall’altra parte della mail)
Il numero dei nostri investimenti rimane costante sui 3, anche se…
…ben 3 round in cui saremmo voluti entrare si sono riempiti nel tempo in cui noi abbiamo fatto la nostra due diligence. Come risolvere questa cosa? È la grande domanda che rimane aperta per noi.
Con ciò ci fermiamo per questa settimana, se avete qualche dubbio, domanda, o suggerimento, lasciateceli qua nei commenti così nel post di lunedì prossimo cerchiamo di rispondere.
👋