Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Ask Us Anything: le risposte alle vostre domande 🚀
4
0:00
-47:13

Ask Us Anything: le risposte alle vostre domande 🚀

Oggi rispondiamo ad alcune (erano tante davvero) delle vostre domande con un video. L’esperimento ha funzionato alla grande 🧪
4

🗓Mercoledì 6 luglio ci troviamo alle 17 per un paio d’ore di incontro online dove parleremo di: mercati in difficoltà, valutazioni che calano, licenziamenti nelle startup di tutto il mondo (e come va letta questa cosa!), perché le crisi globali sono un'opportunità, perché questo è il momento buono per pensare alla Silicon Valley e partire da lì, gli unicorn nati in momenti di crisi dei mercati globali, quali scelte strategiche privilegiare in una fase così delicata.
Ci vediamo mercoledì!
🗓


Qui vi avevamo chiesto di mandarci le vostre domande e voi ce ne avete mandate tante e super interessanti.
L’esperimento ha funzionato alla grande 🧪

Oggi rispondiamo ad alcune (erano tante davvero) delle domande con un video (in fondo all’articolo).
Abbiamo anche creato un nuovo form per raccogliere le vostre domande, aperto sempre.
Se preferite la versione audio la trovate all’inizio dell’articolo.

Per comodità (così decidete se vi interessa o meno cuccarvi 50 minuti di video 😅) vi mettiamo qui sotto le domande e i link al momento nel video in cui rispondiamo:

Domanda 1 (🎥 guarda la risposta qui, minuto 1:00): “Come spesso avete scritto lanciare una startup negli USA (e in Silicon Valley in particolare) è tutta un'altra cosa. Ipotizzando di avere un idea che sembra buona in Italia/Europa, che strumenti ci sono per approfondire le potenzialità dell'idea sul mercato USA nel caso si volesse valutare di aprire la sturtup direttamente lì? Immagino che la prima risposta sia "vieni negli USA", ma visto che in fase di idea non tutti possono permettersi l'investimento (con alto rischio che non porti frutti), vorrei capire se ci sono altre strade percorribili” - Paolo

Qualche risorsa aggiuntiva per rispondere a questa domanda:

Domanda 2 (🎥 guarda la risposta qui, minuto 12:25): “Il primo meeting da 30 minuto con il VC è andato bene ora c'è il secondo da 1 ora. Quali sono le differenze? Come impostarlo?” - Sergio

Qualche risorsa aggiuntiva per rispondere a questa domanda:

Domanda 3 (🎥 guarda la risposta qui, minuto 27:07): Sede legale: pur lanciando la startup in Italia potrebbe convenire (a livello fiscale e appealing verso investitori) avere da subito anche una sede in altri paesi (almeno europei)? Vedi Scalapay che vedo avere una sede a Dublino.”

Qualche risorsa aggiuntiva per rispondere a questa domanda:

Domanda 4 (🎥 guarda la risposta qui, minuto 36:29): “Domanda complessa:
Quale approccio mentale un founder dovrebbe avere nelle fasi iniziali della startup e come cambiarlo in fase di scaleup?
Quale tipo di personalita' e attitudine un founder dovrebbe avere e non avere per eccellere?
Che tipo di founders cercano i VCs dal punto di vista della personalità?
Quanto conta la personalità di un founder nella fase di fundraising?
Sulla base della vostra esperienza, ci sono dei tratti comuni di personalità, attitudine, modo di comportarsi che fanno capire fin dall'inizio se un founder avrà successo oppure no e su di questa persona conviene investire?”

Qualche risorsa aggiuntiva per rispondere a questa domanda:

Ecco il video 👇


👉 E ricordatevi che sono aperte le candidature per il nostro Startup Bootcamp in Silicon Valley 🌎

4 Commenti
Silicon Valley Dojo
Silicon Valley Dojo
Raccontiamo la Silicon Valley, i suoi investimenti, la sua cultura e i suoi founder all’ecosistema dell’innovazione italiano. Lo facciamo dall'interno: il Dojo è scritto dal team di Lombardstreet Ventures, una Venture Capital firm di Menlo Park.